Esclusiva VelvetPrimo piano

Vittorio Camaiani: la sfilata e la mostra sui Fiocchi di Toscanini a Palazzo Colonna [ESCLUSIVA]

Nell'incantevole scenario barocco della Coffee House va in scena la collezione Primavera/Estate 2021 del couturier marchigiano

Una sfilata live dopo mesi di pandemia in cui la moda si è mostrata solo attraverso le presentazioni in digitale, con un parterre selezionato e a debita distanza. Ospiti letteralmente rapiti dall’ultima fatica del celebre couturier Vittorio Camaiani svelata in anteprima nazionale a Palazzo Colonna. Il designer marchigiano sceglie così la formula del defilè per mostrare alle clienti e agli habituè della sua moda la sua nuova collezione, come sempre colta e ricercata. Ventuno creazioni esclusive, è questa la proposta Primavera/Estate 2021 firmata Camaiani, presentata nella suggestiva Coffee House di Palazzo Colonna, in occasione del Lux Area Center di Artigiani in Mostra. La fantasia del Poeta della Moda “corre l’ago e il filo” delle note di Toscanini. Proprio alla Famiglia di uno dei più grandi Direttori D’Orchestra di tutti i tempi è dedicata la collezione “Fiocchi“.

Il fiocco fin da sempre è un riferimento simbolico alla storia dell’Haute Couture ed anche un elemento che si intreccia con la vita di Camaiani. Lo scorso anno, infatti, lo stilista ha ricevuto in dono dal figlio della sua amica Emanuela di Castelbarco, recentemente scomparsa, nipote di Arturo Toscanini e figlia di Wally, una ricca collezione di fiocchi. Ma anche velette, boa di struzzo e guanti appartenuti ad Emanuela e alla madre. Ciò è stato lo spunto per costruire un racconto intriso di fascino senza tempo ed un’originale mostra allestita proprio sotto la volta della Coffee House che celebra il romantico mito di “Amore e Psiche” di Francesco Mancini.

Vittorio Camaiani mostra “Fiocchi” di Casa Toscanini nella Coffee House di Palazzo Colonna, esclusiva fotografica Velvet Mag

Il commento in esclusiva per Velvet Mag sulla collezione Fiocchi di Vittorio Camaiani:

“E’ sempre emozionante poter tornare nella Coffee House di Palazzo Colonna. Qui i nostri abiti trovano lo scenario perfetto per svelarsi e raccontarsi al pubblico. E quest’anno ancora di più grazie allo sfondo della collezione di fiocchi e velette appartenuti alle Signore di Casa Toscanini, che mi auguro possano essere anche un simbolo di rinascita per il nostro Paese”.

Il fiocco è un elemento iconico che fa parte della storia del costume e della moda fin da sempre. Dai fiocchi utilizzati ovunque in epoca barocca, ai nastri neri dell’età vittoriana, ai cappelli infiocchettati dei primi del Novecento. Stilisti dal calibro di Chanel, Dior, Valentino, Saint Laurent, Balenciaga, non hanno potuto fare a meno di lasciarsi suggestionare da nastri e nastrini. Anche Vittorio Camaiani si è ispirato per la sua narrativa stilistica proprio dai fiocchi. Accessori memorabili indossati dalle donne di Casa Toscanini ai tempi delle leggendarie Prime della Scala. Ma anche in quegli eventi mondani in cui Emanuela di Castelbarco e la madre, Wally Toscanini, erano celebri per le toilettes elegantissime e per i tocchi ricercati e molto personali delle loro mise.

Vittorio Camaiani: la collezione Fiocchi è un simbolo di speranza e di rinascita

In un tempo complesso come quello attuale, Vittorio Camaiani ha voluto da un lato tornare a sognare quelle epoche glamour e spensierate del passato. Lo stilista ha però voluto anche immaginare un presente nel quale far rinascere, pur in chiave moderna, il gusto per l’eleganza e per il dettaglio che sono tratti distintivi della Couture stessa. Ma il sogno di Camaiani non si ferma soltanto all’omaggio di un tempo migliore dell’oggi in senso estetico.

La fantasia dello stilista è corsa con questa collezione a sognare un futuro prossimo in cui si torni a vivere il senso dei legami e degli abbracci attualmente negati. Il fiocco è dunque simbolo di speranza per lo stilista, che guarda con fiducia al futuro. Passato, presente e futuro, come se fossero legati dai fiocchi di cui questa collezione è particolarmente ricca, si intrecciano abito dopo abito. I fiocchi costruiscono una storia piena di spunti cromatici e di soluzioni stilistiche che testimoniano la costante ricerca del nuovo e del bello di Vittorio Camaiani.

Numerosi applausi durante la sfilata soprattutto nelle uscite in cui il fiocco diventa abito

Il tema del fiocco viene tratteggiato anche su casacche di lino, si appoggia sulle spalle di abitini a trapezio. Il fiocco tocca persino la parte folk, viene ricamato sulle giacche per unire fiori, animali e pannelli di tessuti diversi o ancora si ritrova nei soprabiti di tessuto jaquard che si legano a fiocco. Il nastro ritorna in ogni capo di questa collezione eclettica e giocosa. La palette cromatica è caleidoscopica e spazia dai colori di terra, al verde smeraldo, dai gialli ai fucsia ai blu. Anche la scelta dei tessuti utilizzati è molto variegata. Si va da quelli più strettamente estivi e disinvolti come il lino e il piquet ai materiali più couture come il taffetà, l’organza e la seta jaquard.

 

 

Vittorio Camaiani ama la “contaminazione” della sua alta moda con tessuti per tradizione considerati sportivi ed in questa collezione inserisce persino il denim

Un tessuto presente in numerosi capi insieme ai ricami in cristalli. Non manca infine l’uso dei batik collezionati dallo stilista nei suoi viaggi in Oriente. Ad ammirare la collezione “Fiocchi” di Vittorio Camaiani la Presidente del Lux Area Center di Artigiani in Mostra Laura Colabucci, in esposizione al primo piano della location, gli attori Vincenzo Bocciarelli, Howard Ross, Eliana Miglio e Antonella Salvucci. Presenti anche il Principe Guglielmo Giovanelli, la marchesa Arianna Incisa di Camerana, il fotografo Roberto Granata.  Non sono voluti mancare nemmeno gli artisti Massimo Bomba, Ilian Rachov e Amedeo Brogli. Tra gli sponsor dell’iniziativa: Vivi Make up di Viviana Ramassotto, Compagnia della Bellezza, All Com audio/video. Presenti anche Luxonskin, cosmetici di lusso Made in Italy e Mood Style 2018 che nasce da anni di ricerca nel mondo dell’arte e dei gioielli e delle eccellenze italiane.

 Ph. Credits: Giancarlo Fiori e Michele Simolo

 

LEGGI ANCHE: Vittorio Camaiani Spring/Summer 2021: “Nei miei abiti rivivono i fiocchi di Wally ed Emanuela Toscanini” [ESCLUSIVA]

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio