LifestylePrimo piano

Elisabetta Franchi nominata Cavaliere della Repubblica Italiana

Una storia fatta di sacrifici, passione ma soprattutto sogni

La self made woman per eccellenza della moda italiana non smette mai di stupirci. La talentuosa Elisabetta Franchi raccoglie i frutti del suo intenso lavoro. La designer ed imprenditrice è stata nominata Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Ad annunciarlo, la stessa stilista bolognese in una nota. Elisabetta Franchi, classe 1968, nasce a Bologna da una famiglia di origini umili. Una donna che all’inizio della sua esistenza aveva davvero poche possibilità ed una sola bambola: la Betty.

La Signora Franchi però capisce fin da bambina che la sua vocazione è la moda. Ed è proprio questa visione che si tiene stretta a sé insieme alla Betty e che un giorno le permetterà di vestire le donne del mondo. La sua anima sognatrice ma dotata di senso pratico, la porta a fondare nel 1998 la Betty Blue S.p.A. Il brand prêt-à-porter Made in Italy è artefice di un vero e proprio stile tutto al femminile.

Elisabetta Franchi e la prestigiosa nomina di Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana

Una strada sempre in salita, sostenuta da valori, come la passione, la coerenza, il sacrificio e la disciplina. Questi sono i pilastri dell’intera esistenza della Signora Franchi, una self made woman, che la guidano nella costruzione di quella che oggi è una realtà internazionale. Il Gruppo vanta infatti 3 headquarters, 87 Boutique monomarca, oltre 1100 multimarca e un fatturato di 120 milioni di ricavi nel 2019 pre-pandemia. La nomina di Cavaliere della Repubblica di Elisabetta Franchi è solo l’ultimo traguardo di una carriera di successo. Sempre in prima fila con il suo forte senso di responsabilità la designer trasforma la sua visione imprenditoriale in consapevolezza racchiudendo nelle sue collezioni la forza delle donne. Una donna per le donne, attenta alla trasformazione non solo delle mode ma anche dei tempi. Con coraggio e dedizione la designer rivoluziona i dogmi della comunicazione tradizionale.

Proprio in esclusiva a Velvet Mag, in occasione del fashion show trasmesso su Real Time, la Signora Franchi aveva affermato:

Sono da sempre a favore di una comunicazione innovativa. Ho ribaltato i dogmi del sistema e ho scelto la tv per poter entrare nelle case delle donne e poterle portare in prima fila, tutte mie ospiti. Come faccio da sempre sui social mostrando ogni giorno il backstage della mia vita, ho deciso di mostrare che cosa succede durante una sfilata, tutto il lavoro che c’è dietro”. La forza della Signora Franchi infatti è quella di aver saputo parlare direttamente alle sue consumatrici. Una comunicazione spontanea e autentica, perché la stilista crede fortemente che la condivisione sia la chiave dell’evoluzione e del cambiamento.

Interagendo attraverso i canali di comunicazione diretti, Elisabetta Franchi ha mostrato sé stessa e la sua vita a 360 gradi. Il suo impegno animalista, la sua vocazione da imprenditrice, la sua creatività da stilista e la sua natura di madre e moglie. Così la scelta di acquistare ed indossare un capo Elisabetta Franchi non è più unicamente estetica, ma è una decisione concreta di appartenere ad una tribù dal DNA femminile, forte e distintivo.

Tra battaglie perse senza mai arrendersi e lotte vinte con sacrificio e dedizione, questi 23 anni di carriera di Elisabetta Franchi sono stati coronati con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Elisabetta Franchi, per celebrare questo merito ha scelto Nima Benati, una donna e fotografa di fama interazionale capace di interpretare e valorizzare la femminilità e la sensualità delle donne. La Benati, oltre ad essere una rinomata fotografa, è un’icona di stile e una modella curvy, tra le influencer più conosciute su Instagram. La creativa è divenuta famosa per avere immortalato le fashion blogger più importanti, da Chiara Ferragni Chiara Biasi. Nima Benati è ormai un simbolo della bellezza mediterranea che ricorda le dive cinematografiche degli anni Cinquanta per quelle sue forme valorizzate da mise attillate e sensuali. Una donna affascinante e dalla personalità magnetica, proprio come Elisabetta Franchi, in grado di stupire nei suoi scatti professionali delle campagne pubblicitarie di maison celebri.

LEGGI ANCHE: Elisabetta Franchi, Fall/Winter 2021-2022: “Mi ispiro a Jaqueline Kennedy e vesto Angelina Jolie” 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio