Storie e Personaggi

Giornata dell’Africa: da Fiorella Mannoia a Giobbe Covatta, gli artisti celebrano il grande continente

Il 25 maggio 1963 nacque l'Organizzazione dell'Unità Africana

Un palco virtuale per celebrare l’Africa, nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dedicata a questo grande continente. Oggi 25 maggio evento dal vivo a partire dalle 18.30 sui canali Facebook e YouTube di Amref Health Africa Italia. Monologhi, musica, ironia e molto altro. Sul palco online saliranno Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Pif e Caterina Murino. Ma anche Saba Anglana, Salvatore Marino, Sonny Olumati, due autori di Lercio, Miriam Ayaba, Mama Marjas e Giovanni Soldini. Attesi i contributi video di Simone Cristicchi e Piotta.

L’Africa in Italia

“Quando penso all’arte legata all’Africa mi viene in mente la musica di Miriam Makeba e la sua vita dedicata alle battaglie di libertà per il Sudafrica – afferma Guglielmo Micucci Direttore di Amref Health Africa Italia -. Ma non solo. Mi viene in mente che Mama Africa, così la chiamava il mondo, è morta in Italia, dove era tornata per un concerto a favore di Roberto Saviano e la lotta per la legalità”. “Anche nella sua morte, la musica e la lotta per la libertà, si sono unite, su un territorio italiano che vedeva e vede la presenza di molti lavoratori africani, a Castel Volturno. Il nostro pensiero in questa giornata non va infatti solo a quell’Africa, in cui noi lavoriamo dal 1957, ma anche all’Africa in Italia.”

Un grido di speranza

“Perché, come diciamo da sempre, la salute dell’Africa è la salute del Mondo intero – sottolinea Guglielmo Micucci -. Oggi come non mai il Covid19 ci mostra, con drammatica forza, questa stretta connessione. Partendo dalla storia e dal grido di libertà di Miriam Makeba, ringrazio tutti gli artisti e amici di Amref che hanno aderito a questo evento. Perché anche loro, ognuno con la sua arte e professione, sentono forte quel richiamo di libertà, di giustizia, ma – sono sicuro – anche di ricchezza, speranza e fiducia che viene dall’Africa. Un richiamo che vuole l’Africa protagonista e rispettata nel Mondo”.

Perché si celebra questa Giornata

Quella del 25 maggio è un’occasione per celebrare un giorno importante per la storia del continente africano. Era il 25 maggio del 1963 quando i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba in Etiopia, dando vita all’Organizzazione dell’Unità Africana. Erano e sono tante le sfide da affrontare per l’Africa. Sfide in campo politico, economico, sociale e per la salvaguardia dei diritti fondamentali. Tra questi, il diritto di accesso universale alla salute.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio