Esclusiva Velvet

Irritazioni cutanee da mascherina: qualche suggerimento utile per la nostra skincare

Alcuni semplici rimedi per limitare il rossore provocato dai dispositivi di protezione personale

Sta per scoccare ufficialmente un anno e mezzo dall’annuncio della pandemia globale di SARS-CoV-2. Nel frattempo, la nostra vita è cambiata completamente, così come le nostre abitudini. Se inizialmente eravamo costretti a rimanere in casa nel vero senso della parola, oggi abbiamo la possibilità di uscire utilizzando una mascherina e rispettando quelli che sono i dettami di distanziamento imposti dalle autorità. Molte aziende italiane hanno convertito la propria macchina produttiva proprio per assicurare la disponibilità di questi dispositivi di protezione ad ogni cittadino. Indossare una mascherina è un comportamento indispensabile per il contenimento dei contagi ma, alla lunga, può provocare qualche effetto indesiderato sulla nostra cute. Molto spesso in effetti, ad un utilizzo prolungato di questo genere di dispositivi, corrispondono delle irritazioni cutanee.

Perché se il cittadino comune dentro casa è libero dall’utilizzo della mascherina, chi lavora è costretto ad indossarla per moltissime ore consecutivamente. Peraltro, più questa è protettiva e dunque isolante, più rischia di provocare danni alla pelle del nostro viso. Una mascherina FFP2 o una FFP3 è infatti certamente più prestante a livello di efficacia rispetto ad una chirurgica, ma altrettanto stimola una sudorazione maggiore. Eccovi, dunque, qualche suggerimento utile per combattere le irritazioni cutanee ed idratare la pelle del vostro viso.

Mascherina croce e delizia

Come detto, per molti soggetti oggi la mascherina è un oggetto indispensabile per il prosieguo dell’attività lavorativa. Sapendo di andare incontro a delle irritazioni da sfregamento e da sudorazione, è bene prendere degli accorgimenti affinché queste possano essere limitate. Anzitutto è importante detergere il proprio viso costantemente. Altrettanto, risulta fondamentale adottare una skincare per il nostro viso piuttosto specifica, sia la mattina appena svegli che la sera prima di andare a dormire. In questo senso vi consigliamo di utilizzare una crema idratante per pelli sensibili.

Prima di utilizzare la mascherina inoltre è bene creare un vero e proprio strato protettivo tra quest’ultima e la vostra pelle. Il nostro consiglio è quello di cercare un prodotto che abbia un doppio effetto, lenitivo ed emolliente, in maniera da creare una sorta di pellicola tra il vostro viso e la mascherina. Applicate dunque una crema a base di aloe vera precedentemente all’utilizzo della mascherina e vedrete che il suo effetto vi aiuterà a combattere ogni tipo di rossore.

 

LEGGI ANCHE: Capelli rovinati? Ecco le maschere ricostruttive naturali a cui è impossibile rinunciare

Pulsante per tornare all'inizio