Primo pianoRed Carpet

Gli abiti più iconici di Prada sul red carpet: l’olimpo della moda

Miuccia Prada quest'oggi compie gli anni: ecco i grandi successi sotto i riflettori

La maison Prada fu fondata nel 1913 da Mario Prada, ma negli anni ’80 subentra una nuova guida che rinforzerà il nome della casa di moda e apporterà modifiche importanti. Il suo nome all’anagrafe è Maria Bianchi, ma tutti la conoscono come Miuccia Prada.

Quest’oggi, 10 maggio 2021, la stilista e celebre imprenditrice compie gli anni e vogliamo ricordare tutti i look più iconici della maison, dagli accessori all’abbigliamento, che abbiamo avvistato sui red carpet.

Negli anni ’80, Miuccia ha realizzato le prime borse nere in fine nylon, presentando il Pocono, materiale resistente ed impermeabile poi brevettato. Quelle borse divennero ben presto oggetto del desiderio in tutto il mondo. Quelli furono anche gli anni della prima collezione pret-a-porter. Miuccia debuttò in passerella nel 1988 andando controcorrente e presentando la sua idea di fare moda. Le donne, anziché sfilare con acconciature cotonate e abiti stretti e tacco a spillo, proponevano abiti eleganti che lasciavano intravedere ben poco. Nel 1993, inoltre, Miuccia raggiunse un altro traguardo ampliando la propria fama con la linea Miu Miu.

Prada

Gli abiti più belli di Prada sul red carpet, dagli Oscar a Venezia

Tra gli abiti più belli di Prada che abbiamo ammirato sul red carpet degli Oscar vogliamo ricordare quello indossato da Lupita Nyong’o. L’attrice vinse l’Oscar per il film 12 anni schiavo, indossando un bellissimo abito azzurro cielo che la stessa Lupita definì “Nairobi Blue”, un colore che le ricordava il Kenia, dov’è cresciuta. L’abito rosa cipria scelto da Bukky Bakray per i Bafta 2021 è sempre firmato Prada, così come quello particolarissimo indossato da Emma Corrin per i SAG Awards. Per quest’occasione, l’attrice di The Crown ha optato per un look asimmetrico con una cintura ad altezza vita, gonna bianca arricchita da ricami di pizzo e maniche azzurro cielo arricchite da perline.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Corrin (@emmalouisecorrin)


Di Prada vestita anche la giovane Matilda de Angelis sul palco di Sanremo 2021. Sul tappeto dei Golden Globe, la bella Julia Garner ha indossato un abito dalla profonda scollatura, color panna in contrasto con perline nere. Mentre, in occasione dell’Inauguration Day per Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Amanda Gorman, giovane poetessa, ha letto “The Hill We Climb” indossando un look total Prada. La maison ha conquistato spesso il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia: ad esempio, l’anno scorso, Katherine Waterston ha puntato ad un look total white sobrio ed elegante, mentre l’attrice Lotte Verbeek ha scelto un abito raffinato con fantasia floreale e decolleté bianche ai piedi.

LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker, mamma in carriera: i look più belli della conduttrice

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio