Musica

Radiohead, nuovo disco in uscita? Due indizi fanno sperare i fan

Il gruppo britannico non pubblica un album dal maggio 2016: prime avvisaglie di un ritorno in studio?

Nella giornata di ieri, gli appassionati di musica rock iscritti a TikTok saranno saltati in piedi sul divano. Inaspettatamente infatti sul social network più in voga tra le nuove generazioni (e non solo), è apparso un account ufficiale verificato a nome Radiohead. Poco dopo, sul nuovissimo canale è apparso un videoclip di pochi secondi che vede protagonista un personaggio fittizio ma ricorrente della storia del gruppo, cioè Chieftain Mews. Solitamente questo appare nel momento in cui si avvicina un annuncio importante da parte della band, come in occasione delle precedenti uscite discografiche. Di poche parole, egli manda questo messaggio agli spettatori: “TiK Tok, Tik Tok. Questo è un campanello d’allarme. Vi auguro una buona giornata”.

C’è da notare come quello pronunciato non debba essere inteso necessariamente come un conto alla rovescia per l’uscita di un nuovo disco. Nulla vieta infatti di pensare semplicemente ad un messaggio criptico e ideato appositamente come “pesce d’aprile” dai parte dei Radiohead. Una sorta di scherzo agli appassionati, fatto in grande stile. In molti hanno interpretato la cosa proprio in questa chiave, ma nelle ultime ore dall’Inghilterra è trapelata un’importante notizia direttamente da registro delle imprese britannico.

Due indizi fanno una prova?

In questa sede infatti, in data 9 marzo, è avvenuta l’iscrizione di una nuova società facente riferimento a Thom Yorke e colleghi, la Spin With a Grin Limited. Nulla di strano, osserverete. Ed invece qualcosa di strano c’è, poiché alle ultime tre uscite discografiche dei Radiohead è corrisposta la creazione di una società utile per la gestione dei diritti e del merchandising legato alla band.

Insomma, gli indizi che portano ad un annuncio imminente sono diventati due. Il gruppo peraltro è solito attuare delle logiche simili. In passato non è mai passato troppo tempo tra i primi spoiler e le nuove uscite discografiche. Potrebbe trattarsi di un grandissimo pesce d’aprile, non c’è dubbio. Allo stesso modo però potrebbero essere i primi indizi di un ritorno dei Radiohead in studio. Non resta che attendere ulteriori novità: vi terremo aggiornati.

 

LEGGI ANCHE: Radiohead gratis su YouTube: regalo di Natale o scelta di marketing?

 

Pulsante per tornare all'inizio