LifestylePrimo piano

Alessandro Enriquez: la collezione Primavera/Estate 2021 è un omaggio all’Italia e all’amore

Torna a battere il cuore della creatività grazie all'amore, alla moda e al cibo

C’è voglia di rinascita, di vita e di passione nella collezione Primavera/Estate 2021 di Alessandro Enriquez.  Un omaggio all’Italia, all’amore, alla cucina, alle nostre tradizioni del buon vivere. Allo stilista italiano di origine franco tunisine fin da sempre piace giocare con i colori e con le immagini e i simboli del grande patrimonio della cultura popolare. Appassionato collezionista di abiti vintage e di illustrazioni, il giovane creativo collabora spesso con aziende cinematografiche come la Universal, Metro Goldwin Meyer, Warner Bross.

Il suo è uno stile unico che mixa abilmente colore, stampe e suggestioni cinematografiche, incontrando soprattutto il gusto dei Millenians, e non solo. “Uno sfacciato inno all’Italia. Un’Italia che si riprende e che si trasforma, ripartendo da Milano, pronta a brillare nuovamente grazie allo strumento più potente che ha: l’amore”, afferma il designer. La cucina e l’amore si prendono per mano e volano da un tessuto all’altro. Si va da un abito ad una gonna per costruire, attraverso le mani dello stilista, una collezione simbolo di ripartenza.

Alessandro Enriquez: la collezione Primavera/Estate 2021 è all’insegna del tricolore

I capi si trasformano in “tele”, sulle quali il designer appunta ingredienti, idee, riflessioni,
abbozzando forme e disegni, nuove idee di stile. Sono questi i nuovi elementi nella collezione Primavera/Estate 2021 Alessandro Enriquez che si sviluppa attraverso stampe pop e irriverenti, “enriqueziane”. La stampa con i disegni dei mandarini è un’esplosione vitaminica color arancio. Un omaggio alla nostra mediterraneità, potente come l’aroma che questi frutti sprigionano e che di solito accompagna i momenti di riflessione del designer. Dagli agrumi alla regina della cucina, la pizza, che qui è rappresentata con pennellate veloci, bianche, rosse e verdi, ovviamente.

Non può mancare la “tavola apparecchiata”, che Alessandro Enriquez nella collezione Primavera/Estate 2021 immagina come una tovaglia a quadri bianchi e neri, imbandita con piatti di spaghetti. Proprio gli ingredienti della tradizione italiana e buon vino rosso per brindare ad una nuova rinascita. La parte di collezione dedicata all’Italia è un omaggio al tricolore. Qui la stampa bandiera diventa un foglio a righe su cui annotare brevi dichiarazioni d’amore per il nostro Paese.

La Sicilia, terra d’origine di Alessandro e crocevia di tradizioni e culture diverse, ispira la stampa mercato, ricordando “La Vucciria” di Renato Guttuso

Qui il caos della folla si sposa con le meravigliose cromie dei banconi della frutta e della verdura questa volta in versione rigorosamente vegan. Infine la serie dedicata all’amore, tema ricorrente in tutte le collezioni del designer, e rappresentata dal simbolo per eccellenza di questo sentimento: il cuore. Un cuore che si trasforma, e che viene raffigurato con una corona, un’aureola, e ancora in una nuova versione raddoppiata del doppio cuore al quadrato in diversi colori.

Cuori che poi volano nei cieli nitidi insieme a giganteschi pomodori-mongolfiere tra messaggi di speranza e allegria. La stampa cielo della collezione Primavera/Estate 2021 Alessandro Enriquez è proposta in due varianti, azzurra e lilla. Il pacchetto denim continua ad essere un tratto distintivo dello stile di Alessandro, insieme alle tshirt che ritraggono volti, rebus all’italiana e postcard realizzate insieme a Fabrizio Sclavi, un moderno storyteller che racconta luoghi e visioni con le sue parole e i suoi colori.

Le silhouette proposte da Alessandro Enriquez sono iper femminili, grazie alle ampie gonne a pieghe in duchesse dal sapore anni Cinquanta

Abiti lunghi senza maniche che vestono la figura con abbondante tessuto leggero e fluido ma senza appesantirla, oppure unisex, come le ampie camicie in popeline a maniche lunghe, o ancora le hawaiane a maniche corte, che ritornano anche in questa stagione. Gli abiti Alessandro Enriquez della collezione Primavera/Estate 2021 hanno gonne a ruota e pantaloni morbidi che si abbinano a modellistiche più costruite, come le camicie con tasconi dal fit vintage anni Novanta. Le basi dei tessuti stampati sono il cotone, la viscosa e la seta che assumono texture più morbide o più rigide sulle basi del popeline, twill, duchesse e crepe.

Infine una collezione gli accessori, realizzati in collaborazione con Leontine Vintage che per l’occasione ha creato con Alessandro una capsule di mini borse in paglia intrecciata a forma di ananas, cuore e maialino. Così come gli immancabili cerchietti, cappelli e fiocchi per i capelli dal sapore anni Cinquanta, tenuti insieme dalle stampe della collezione attraverso bandane intrecciati, nodi e nastri, di cui già le fashion victims ne vanno pazze.

Alessandro Enriquez sceglie Rue Des Mille per lo styling della collezione Spring/Summer 2021

Un brand italiano familiare realizzato in Italia, fondato dai fratelli Pieroni nel 2013. Rue Des Mille è un marchio di gioielli versatili, eleganti e divertenti al tempo stesso, dalle forme morbide e minimali che parlano di carrozze e principi ranocchio, di nomi amati, cuori, stelle e amuleti portafortuna, di momenti della vita e di emozioni, soprattutto quelle essenziali, universali. Gioielli in argento e oro dalla potente carica sentimentale perfette da abbinare alla collezione Spring-Summer 2021 di
Alessandro Enriquez ispirata all’amore.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio