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In arrivo Nike: Better is Temporary, il libro che celebra la storia del brand

Il volume ripercorre i successi del più grande brand sportivo al mondo

Per tutti gli appassionati di moda, ma anche semplicemente per chi vuole arricchire la collezione di coffee table book non può mancare Nike: Better is Temporary . Il volume di Phaidon si configura come un’esplorazione senza precedenti dietro le quinte della filosofia di design interna di Nike. Il titolo del libro è tratto da una conversazione con  John Hoke, Chief Design Officer di Nike, che spiega: “Fondamentalmente credo che la tesi centrale di Nike sia” Il meglio è temporaneo nella migliore delle ipotesi “.

Nike: better is Temporary, celebra la storia di Nike, brand leader nell’abbigliamento sportivo, fondato nel 1971

Il libro di moda, a cura di Sam Grawe, presenta gran parte della filosofia del design di Nike attraverso cinque capitoli. Accompagnati da più di numerose immagini ed esempi, i contenuti spaziano tra collaborazioni, design e sostenibilità. Il racconto si avvale dall’esperienza di Grawe, che ha avuto accesso esclusivo alla sede centrale mondiale di Nike, a Beaverton, nell’area metropolitana di Portland, in Oregon. Lo studioso approfondisce una formula di design basata sull’etica che è effimera quanto influente. Combinando 500 illustrazioni a colori con storie, approfondimenti, conoscenze, passione e storia, Nike: Better is Temporary fungerà da manuale di innovazione. Ma anche da ispirazione per le generazioni future.

Nike Better is Temporary

Il Capitolo 1, “The Voice of The Athlete”, è il trampolino di lancio dall’introduzione all’ethos di Nike. Chiarisce come le strette collaborazioni con gli atleti d’élite evolvano continuamente la ricerca, l’innovazione e il design dell’azienda. Ciò porta prodotti migliori agli atleti professionisti e non.

Il Capitolo 2, Nike Better is Temporary, intitolato “Design That Speaks“, analizza una selezione di iconiche campagne pubblicitarie Nike e design del marchio. La descrizione avviene prima di esaminare come l’audace metodo di comunicazione dell’azienda informi sempre più le esperienze dei consumatori e le iniziative della comunità. L’audit classifica in modo definitivo la narrazione e le autentiche connessioni umane come centrali per l’equazione del successo di Nike.

Il capitolo 3, “Dream With Us”, esplora l’impegno di Nike per la collaborazione

Illumina il modo in cui l’azienda ha coltivato relazioni tra i campi atletici e creativi per accelerare l’innovazione e il design. Dalle sue partnership con atleti leggendari, alle sue relazioni con rinomati creativi, Nike mostra come l’intersezione di discipline porti invariabilmente nuove soluzioni. Una realtà sottolineata dal successo delle collaborazioni intra-dipartimento dell’azienda, che spesso generano le creazioni più progressiste.

Il capitolo 4, “Opening the Aperture”, evidenzia gli sforzi di inclusione di Nike

Questi hanno subito un’accelerazione nell’ultimo decennio, poiché la società si impegna continuamente a realizzare la sua missione di “Portare innovazione e ispirazione a tutti gli atleti del mondo”. Adattando intuizioni iper-specifiche di atleti di diverse abilità, culture, generi e altro, Nike non solo migliora le prestazioni degli atleti ovunque, ma dimostra anche la sua convinzione essenziale che “Se hai un corpo, sei un atleta”.

Il capitolo finale del libro Nike: Better is Temporary, “Playground Earth”, approfondisce la sostenibilità del brand

Probabilmente l’obiettivo più importante e ambizioso della strategia presente e futura dell’azienda. Descrive in dettaglio gli sforzi di Nike per proteggere il futuro dello sport attraverso la riduzione dei rifiuti e il minor consumo di acqua ed energia. Racconta anche i tentativi in ​​corso dell’azienda di ridurre e rimuovere i materiali nocivi dalla sua catena di approvvigionamento e avviare processi di produzione a circuito chiuso, iniziative che hanno accelerato innovazioni rivoluzionarie. Tra queste: cla tecnologia Nike Air, Flyknit, Flyleather, Nike Grind e, più recentemente, Prodotti Space Hippie e Move to Zero.

Nike: Better is Temporary è minimamente imballato per non arrecare inquinamento all’ambiente
Riduce i materiali non necessari legando due copertine di cartone a vista in una confezione monostrato che proteggerà adeguatamente il contenuto, assicurando la capacità del libro di servire come manuale di innovazione e ispirazione per generazioni. Sarà possibile trovare Nike: Better is Temporary presso rivenditori selezionati e sul sito Phaidon. Una versione più ampia di distribuzione è prevista per il 25 gennaio 2021.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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