Musica

Musica italiana, le 10 grandi sorprese di questo 2020

Da Madame a Fulminacci, chi sono i giovani fenomeni della musica italiana 2020

Nell’era dello streaming e di Spotify, il mercato discografico della musica italiana appare diviso nettamente in due. Da una parte chi, per lo più le vecchie generazioni, continua a preferire i canali classici (radio, tv, album); dall’altra, soprattutto giovanissimi, chi premia l’ascolto online, la fruizione immediata delle piattaforme. Ciò contribuisce ad aumentare quella divisione che, a fine anno, rende così difficile rapportarsi alle classifiche finali; se mostri sacri come Ligabue e Laura Pausini restano infatti assenti, le nuove top Fimi basate sullo streaming forniscono una panoramica importante sui consumi giovanili, incoronando nuovi idoli del web prima ancora del loro debutto televisivo o radiofonico.

Mai come nel 2020 il mondo della musica italiana sembra aver scoperto questo nuovo bacino di talenti, muovendosi immediatamente in sua direzione. Ecco spiegata anche la grandissima attenzione riposta dal Festival di Sanremo nei nomi nuovi, per la prima volta rappresentanti quasi una maggioranza nel catalogo dei Big. Dai talent alla trap di Spotify, dall’indie ai personaggi più legati ai social, è ora una caccia alle nuove tendenze; ecco dunque dieci grandi scoperte che hanno in questo senso segnato l’offerta del 2020, ora pronte al grande salto verso l’ambito più mainstream della musica italiana

I dieci giovani artisti che hanno conquistato il pubblico nell’anno solare 2020: quali sono state le grandi novità della musica italiana

Speranza

Speranza
La tendenza più forte di questi anni in Italia resta ovviamente quella della trap, e buona parte delle grandi sorprese del 2020 vengono da quel mondo. E’ il caso del giovanissimo napoletano, arrivato ad offrire una versione personale, poliglotta e multiculturale del sottogenere. E’ l’ultima grande scoperta in ordine di tempo, ossessione di queste settimane.

Geolier

Geolier
Dopo anni di Roma-centrismo, l’ultimo bacino di provenienza ad aver invaso le top delle piattaforme streaming sembra essere l’area di Napoli. Oltre a Speranza, Geolier è l’altro grande nome riconducibile alla zona della Campania centrale: una sorpresa ancor più importante visto il risultato ottenuto nella top nazionale fine anno, con un album al quinto posto praticamente a sorpresa.

FSK Satellite

 

FSK Satellite
Il mondo di provenienza dei giovani trapper rimane Youtube, dove la componente grafica e performativa del sottogenere pare esprimersi al meglio. Dopo il successo dei primi video, il trio di Potenza FSK Satellite ha fatto il salto decisivo all’inizio dell’anno; il secondo album Padre Figlio e Spirito è stato per diversi mesi l’oggetto alieno più sorprendente delle classifiche.

Gaia

Gaia Gozzi
Binario parallelo al mondo dello streaming, altrettanto ricco di profili interessanti, è quello dei talent show. Pronta alla conferma sanremese, la star del 2020 è stata senza dubbio Gaia Gozzi, lanciata dall’immortale Amici e in pochi mesi entrata stabilmente nelle rotazioni delle radio italiane. Non si contano i featuring e i singoli; l’ascesa forse più fulminante di quest’anno.

Random

Random
Altra vecchia conoscenza della tv, il giovane Random pare aver trovato la propria strada col tempo. Inizialmente guardato con sospetto dal pubblico di Maria De Filippi, il diciannovenne è definitivamente esploso con l’ep Montagne Russe; a suo modo il lavoro della conferma, capace di aprirgli le porte del grande pubblico in vista di Sanremo 2021.

Casadilego

Casadilego
Sono tante le star nate nella scorsa edizione di X Factor, ma pochi hanno goduto dell’entusiasmo di critica riservato a Casadilego. Vero e proprio baby-prodigio, la stella dell’edizione ha proposto un contraltare classico all’elemento più dirompente rappresentato dai rivali Blind e Little Pieces of Marmelade; la si attende adesso alla prova delle classifiche.

Fulminacci

Fulminacci
Non può mancare tra le grandi ossessioni di questi mesi la specificanta corrente nazionale riconducibile al concetto di It Pop. Giovanissimo portabandiera di tale trend è il romano Fulminacci; vincitore del Premio Tenco per l’opera prima La Vita Veramente nel 2019, ha visto la propria popolarità crescere esponenzialmente negli ultimi tempi. Per molti è l’ultimo campione designato del sottogenere.

La Rappresentante di Lista

La Rappresentante di Lista
Nome non certo nuovo ai più attenti conoscitori delle proposte indie italiane, i La Rappresentante di Lista sono piombati per la prima volta nelle tv mainstream in occasione del Sanremo 2020. Una comparsata capace di accendere l’interesse su un gruppo prima di allora misterioso, improvvisamente entrato nei radar di pubblico e radio nazionali.

Madame

Madame
Un personaggio come Madame non poteva passare inosservato, dopo la recente comparsata ad X Factor. C’è grande attesa per il debutto formale di questo giovanissimo fenomeno del web, al momento per lo più un progetto grafico che prettamente musicale. La declinazione al femminile delle tendenze trap italiane non ha mai partorito veri e propri campioni, ma sono in molti a scommettere di aver finalmente trovato un cavallo su cui puntare.

Night Skinny

The Night Skinny
La spropositata offerta dello streaming ha aperto le porte del successo a nomi che, fino a pochi anni fa, non si sarebbero mai sognati di arrivare a riconoscimenti come il Platino. Ce l’ha fatta invece il producer Night Skinny, autore dell’album Mattoni e ritrovatosi la scorsa estate in testa alle classifiche senza neanche aver bisogno di cantare. I nuovi idoli giovanili possono permetterselo.

LEGGI ANCHE Siae, il report 2020 svela la drammatica situazione della musica italiana

Pulsante per tornare all'inizio