Healthy & Beauty

Dieta prima di Natale: i piatti per arrivare in forma al cenone

Il sogno di chiunque sarebbe quello di abbandonarsi ai piaceri della tavola senza che ciò causi problemi alla linea. Ma per realizzare questo sogno, purtroppo, è necessario fare qualche piccola rinuncia e usare degli accorgimenti in cucina. Nulla di meglio della dieta prima di Natale per preparare l’organismo alle abbuffate e per perdere qualche chilo di troppo in vista del cenone: ecco quali sono i piatti e i consigli da seguire.

Dieta prima di Natale: come perdere qualche chilo prima del cenone

Seguire una sana dieta prima di Natale non è utile solo per perdere un po’ di peso, ma anche per depurare e alleggerire l’organismo in vista di pranzi ricchi e cenoni. Ancora una volta il modello è la dieta mediterranea con predilezione per la frutta e la verdura di stagione. Ogni giorno potete seguire un menù simile a questo:

  • Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato e qualche fetta biscottata 
  • Spuntino: un frutto di stagione
  • Pranzo: crema di carote e ceci con 70 g di riso
  • Merenda: un frutto di stagione
  • Cena: salmone o petto di pollo alla piastra (200 g) con contorno di verdure di stagione.

I consigli per rimanere in linea

Alla dieta di Natale, però, bisogna accompagnare anche uno stile di vita sano e un po’ di attività fisica. Se avete un po’ di tempo provate a fare lunghe passeggiate a passo sostenuto e, quando potete, evitate di prendere l’ascensore ma utilizzate le scale.

Ricordatevi di idratarvi, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Da evitare, invece, zuccheri raffinati, dolci e alcolici. Per lo spuntino, invece, è concesso qualche pezzetto di cioccolato, ma rigorosamente fondente e qualche mandorla. Da evitare, infine, anche la frittura dal momento che ci si prepara ad un cenone ricco e difficile da digerire per l’organismo.

LEGGI ANCHE: Covid, via libera al vaccino Pfizer dall’Ema, gli scienziati: “Efficace anche contro la variante del virus”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio