Musica

Sanremo 2021, da Madame a Gio Evan spazio ai debuttanti: tutti i volti nuovi dei Big

Da Amici e X Factor fino all'indie e ai cantautori, Sanremo 2021 punterà forte sulle novità

In un Sanremo 2021 più carico del solito a livello di concorrenti e nomi sul palco, un ruolo importante lo avranno le novità, i volti nuovi, per una volta presenti in gran quantità nella lista finale stilata da Amadeus. Su 26 Big in gara, almeno dodici di questi sono infatti personaggi alieni ai classici ambienti discografici, sconosciuti spesso persino agli ascoltatori più onnivori. Di fianco a mostri sacri come Orietta Berti si alterneranno dunque star dei talent, giovani rapper e trapper, cantautori dei circuiti indie, e persino un pugno di proposte altamente sperimentali.

Chi sono i numerosi volti nuovi di Sanremo 2021, chiamati da Amadeus ad affiancare il resto del cast: dal rap all’indie, una panoramica

Tra i nomi più imprevedibili pescati da Amadeus per Sanremo 2021 ci sono sicuramente quelli di Gio Evan e degli Extraliscio, questi ultimi accompagnati da Davide Toffolo; un’istituzione del punk e dell’indie più ostico, a sorpresa in arrivo sul palco più mainstream. Bizzarra anche la scelta del poeta social, ora in cerca di una sorta di consacrazione musicale con il benestare dei selezionatori. Nomi ancor più misteriosi per il grande pubblico si trovano tra quegli artisti pescati dalle scene del cantautorato it-pop; e se la firma di Aiello in molti la ricorderanno, è altissima la curiosità per il giovane romano Fulminacci (già Premio Tenco nel 2019). Hanno la benedizione di Amadeus, entusiasta in conferenza stampa, i due siciliani Colapesce e Di Martino, mentre sorprenderà anche i più esperti il debutto in concorso dei La Rappresentante di Lista.

Debutti importanti anche per il sempre florido mondo dei talent, ben presente nel cast di Sanremo 2021. Gente come i Maneskin o Gaia non hanno certo bisogno di presentazioni, almeno per il pubblico televisivo; allo stesso modo, Madame ha saputo in queste settimane presentarsi in grande stile agli spettatori, grazie a una serie di apprezzate comparsate a X Factor. Inevitabile il carico di polemiche che accompagnerà il comparto rap dell’edizione, assemblato in realtà con più di uno sguardo rivolto alla commerciabilità degli artisti. Random è già apparso ad Amici, mentre i Coma Cose non sono certo esordienti (l’ultima collaborazione, importante, con Francesca Michielin). Curiosità a mille infine per il debutto di un oggetto alieno e dal forte seguito come Willi ePeyote, anche lui alla prova del nove sul palco più importante di tutti.

LEGGI ANCHE Fedez e Francesca Michielin insieme a Sanremo 2021:”Non vediamo l’ora”

Pulsante per tornare all'inizio