Healthy & Beauty

La ricetta dell’insalata russa senza uova di Marco Bianchi

Lo chef prepara un ottimo pianto natalizio nello studio di È sempre mezzogiorno

È sempre mezzogiorno è la nuova trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici. Ogni giorno il programma propone gustose ricette che vengono subito annotate e riprodotte dal pubblico. Nella puntata del 7 dicembre lo chef Marco Bianchi ha proposto la sua ricetta dell’insalata russa in una versione light con maionese senza uova. Se ve la siete persa e volete prepararla, ecco il riepilogo degli ingredienti e dei passaggi da seguire.

È sempre mezzogiorno: la ricetta di Marco Bianchi

L’insalata russa è un piatto freddo ideale per i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. Si tratta di un grande classico che può essere presentato a tavola durante le feste. Lo chef Marco Bianchi, però, ha proposto una sua versione più leggera, che utilizza una maionese fatta in casa senza uova. Ecco la ricetta presentata nel corso della trasmissione tv È sempre mezzogiorno.

Insalata russa con maionese senza uova

L’insalata russa di Marco Bianchi utilizza una maionese senza uova, ma gli altri ingredienti sono quelli tipici del piatto tradizionale:

  • Carote
  • Piselli
  • Patate
  • Cetriolini sottaceto
  • Uovo sodo
  • Tonno

A piacere, inoltre, lo chef consiglia di aggiungere dei cubetti di zucca, perfetti per chi ama i sapori “dolciastri”. Per cominciare bisogna sbollentare tutte le verdure (piselli, patate e carote) in acqua non salata, lasciandole croccanti (4-5 minuti al massimo). Per preparare la maionese senza uova, invece, occorre della bevanda di soia non zuccherata (50 ml), un po’ di curcuma, olio di semi di mais (110 ml), un pizzico di sale, un cucchiaio di senape e un cucchiaino di aceto di mele. Basta frullare tutto insieme seguendo il metodo classico della maionese, e non c’è rischio che “impazzisca” dal momento che mancano le uova. Mescolare tutti gli ingredienti alla maionese e aggiungere i cetriolini.

LEGGI ANCHE: A Riveder Le Stelle, su Rai Uno la Prima della Scala: il programma e la scaletta completa

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio