CinemaPrimo piano

Toni Servillo, “È fra i 25 grandi attori del secolo”: la classifica del New York Times

L'interprete de "La grande bellezza" osannato protagonista del grande schermo

È Toni Servillo l’attore italiano nella lista dei 25 grandi attori del ventunesimo secolo pubblicata dal New York Times. “Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza”, l’attore de La grande bellezza di Paolo Sorrentino “evoca una versione più solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu nella Dolce Vita“, scrive il critico A.O., secondo quanto riporta Alessandra Baldini per l’Ansa.

Denzel Washington in cima alla lista

La “top 25” del Nyt comprende star di fama mondiale e alcuni premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. “Sono le 25 ragioni per cui amiamo i cinema”, hanno scritto i due critici. Guida la lista Denzel Washington che “rende il suo lavoro, cioè recitare, naturale come il respiro”. Ma figurano anche, tra gli altri, star come Catherine Deneuve, Daniel Day Lewis, Tilda Swinton e Joaquin Phoenix. Il nostro Servillo occupa la settima posizione, stretto tra il sudcoreano Song Kang Ho di Parasite (sesto) e la cinese Zhao Tao (ottava).

Servillo “Andreotti” e Servillo “Berlusconi”

Di Toni Servillo i critici invitano a rivedere l’interpretazione, sempre frutto della collaborazione con Sorrentino ne Il Divo e in Loro, rispettivamente ispirati a Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi. “Per apprezzare la scala di questa impresa bisognerebbe pensare allo stesso attore che interpreta le parti di Richard Nixon e Barack Obama, o Winston Churchill e Margaret Thatcher”, scrive il Nyt. Servillo, in buona sostanza, sembra quasi essere stato “l’avatar” con cui Sorrentino ha “scavato nella corruzione e nell’ipocrisia”, scrive fra l’altro il Nyt.

Tutti i nomi della graduatoria

In Il Divo e Loro Servillo, “rende vivida la stravagante umanità – e il profondo mistero – degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà” e “cattura anche la loro solitudine”. La lista completa dei 25 attori top del secolo eccola qui di seguito. Secondo quanto riporta il New York Times: Denzel Washington, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves, Nicole Kidman, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan, Julianne MooreJoaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee, Alfre Woodard, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali, Sônia Braga e Gael García Bernal.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio