MondoNews

Jill Biden continuerà a lavorare: è la prima first lady a farlo nella storia americana

La moglie del nuovo presidente Usa è docente all'università in Virginia

Jill Biden continua a calamitare su di sé l’attenzione dei media. E i buoni motivi non mancano. Sarà infatti l’unica first lady in oltre 200 anni di storia degli Stati Uniti d’America a mantenere un lavoro a tempo pieno svolgendo il doppio ruolo. La moglie del presidente eletto lo scorso 3 novembre, Joe Biden, è professoressa universitaria con una laurea, due master e un dottorato in Istruzione.

La tradizione vorrebbe altro

Durante tutti gli otto anni dell’amministrazione Obama – quando il marito era vicepresidente -, Jill Biden ha continuato a insegnare alla Northern Virginia Community College nonostante il ruolo di second lady. E adesso, spiega il giornale Usa Today, non sarà diverso. La first lady ha già manifestato l’intenzione di continuare a insegnare. “Storicamente, gli americani hanno sempre voluto che le loro first lady fossero alla Casa Bianca e al fianco del presidente quando possibile”, sostiene la storica Katherine Jellison, specializzata nelle carriere delle moglie dei presidenti Usa.

Ma ora le cose cambiano

“Forse è giunto il momento in cui accetteranno maggiormente l’idea che la moglie di un presidente possa essere contemporaneamente una first lady e una professionista che lavora”, ha aggiunto. La stessa Jill Biden, in diverse interviste, prima che il marito fosse eletto, ha sempre detto che avrebbe continuato a lavorare. “Insegnare non è quello che faccio. È quello che sono“, ha twittato lo scorso agosto prima di un discorso alla convention del Partito democratico.

Chi è Jill Biden

Il nome completo della nuova first lady è Jill Tracy Jacobs. La moglie del 46° presidente degli Stati Uniti d’America è nata nel 1951 nel New Jersey, da una famiglia di origini italiane. Una notizia che ha già fatto il giro del web, consacrandola come la “prima italoamericana” che mette piede alla White House. Suo nonno paterno – spiega su Velvet Gossip la nostra Roberta Gerboni -, era originario della Sicilia e proveniva da Gesso, un piccolo paesino in provincia di Messina. Si tratta di una comunità di circa 500 abitanti. Gaetano Giacoppa, così si chiamava il nonno della first lady, emigrò in America e cambiò il suo cognome in Jacobs: lo stesso tramandato al figlio e dunque alla nipote.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio