News

Meteo, mai così freddo a settembre: le temperature più basse da 50 anni

Freddo e pioggia. Temperature che calano di 10-15 gradi all’improvviso. Sui rilievi alpini la prima neve. Da 50 anni la colonnina di mercurio non scendeva così in basso a settembre in Italia. Milano e Torino domenica 27 settembre hanno registrato rispettivamente 5 e 4 gradi di notte. Ma i valori sono risultati molto bassi anche sul resto del Nord e in Toscana, con minime al di sotto dei 10 gradi.

L’intensa fase di maltempo, innescato dalla discesa di aria fredda dal Nord Europa, sta tuttavia per terminare. L’alta pressione è pronta a riconquistare il terreno perduto e a ristabilire un tempo più stabile, almeno per qualche giorno. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che dopo le ultime piogge o temporali su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria di lunedì 28 il tempo migliorerà.

Su quasi tutte le regioni tra martedì 29 e giovedì 1 ottobre. Nonostante un cielo ancora nuvoloso, le temperature saliranno progressivamente. Ciò avverrà sia di notte che di giorno, fino a tornare in media con il periodo su tutto il Paese. Il maltempo tornerà poi sulle regioni settentrionali a partire da venerdì 2 ottobre. Ecco le previsioni. Martedì 29 settembre: al nord cielo irregolarmente nuvoloso. Al centro: nubi sparse su tutte le regioni. Al sud: ultime piogge sulla Calabria. Mercoledì 30 settembre. Al nord: nubi sparse. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: tanto sole e clima più caldo. Da giovedì 1 ottobre si avvicinerà una nuova e intensa perturbazione atlantica.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio