NewsPoliticaPrimo piano

Lo strano caso del paese di Lesina (Foggia): un solo candidato a sindaco, ma non è eletto

Per soli 58 voti non è stato raggiunto il quorum, pertanto Lesina (Foggia) non avrà il suo sindaco. Il paese dovrà tornare al voto. Lo ha reso noto la Prefettura di Foggia.

Il caso, particolarmente curioso, è accaduto nell’ambito della tornata elettorale di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Nel comune del Foggiano, oltre che per il referendum e le regionali, si votava anche per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del nuovo sindaco.

Alla competizione elettorale si è presentata una sola lista di centrodestra. Correva dunque un solo candidato alla fascia tricolore: Primiano Leonardo Di Mauro, scelto dalla Lega, a capo della civica “Lesina Azzurra”.

Affinché la votazione fosse valida, avrebbe dovuto recarsi alle urne il 50% più uno dei 5.746 elettori. L’affluenza invece è stata del 49,01%. Di conseguenza si tornerà a votare per il rinnovo del consiglio comunale probabilmente nella prossima primavera.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio