News

Coronavirus, l’Oms: “La pandemia è cambiata: sempre più contagi fra i trentenni”

La pandemia di Covid-19 nel mondo è entrata in una nuova fase. A spingere i contagi sarebbero – inconsapevolmente – i giovani trentenni. Lo ha dichiarato Takeshi Kasai, direttore dell’ufficio del Pacifico Occidentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in una conferenza stampa il 18 agosto.

“L’epidemia sta cambiando – ha affermato l’alto dirigente Oms – e le persone di 20, 30, 40 anni stanno sempre più pilotando la diffusione. Molti non sanno di essere infetti e ciò aumenta il rischio di contagio dei più vulnerabili”.

L’osservazione sull’età dei contagiati vale anche per l’Italia. Lo conferma l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), riferito alla settimana fino all’11 agosto. Si è registrata in quei giorni un’età mediana dei nuovi casi intorno ai 34 anni.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio