News

“Benedetto XVI ha una grave infezione al viso”: preoccupazione per le condizioni del papa emerito

Il Papa emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, sarebbe gravemente malato. Da quando è tornato a Roma – dopo il viaggio in Germania per la morte del fratello Georg – il pontefice 93enne soffre di una infezione al viso che gli procura grandi dolori.

Lo rivela lo scrittore Peter Seewald che ha presentato a Benedetto XVI la biografia da lui firmata. Nel corso dell’incontro, riporta il sito del giornale tedesco Passauer Neue Presse, il Papa emerito ha espresso ottimismo, nonostante la malattia.

Ha inoltre dichiarato che, se le forze riprendessero, vorrebbe ricominciato a scrivere. Secondo Seewald, Benedetto XVI è estremamente fragile. Il suo pensiero e la sua memoria sono svegli, ma la sua voce è debole.

Seewald e Benedetto XVI hanno pubblicato insieme quattro libri di interviste, che hanno venduto tre milioni di copie. Alla presentazione del libro nel monastero “Mater Ecclesiae” nei Giardini Vaticani, era presente anche l’arcivescovo Georg Gànswein, segretario privato di Benedetto e prefetto della casa papale. A causa della pandemia di coronavirus, la presentazione è stata più volte rinviata. L’opera di Seewald è la biografia più completa e dettagliata del Papa tedesco.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio