Storie e Personaggi

Come si indossa la mascherina chirurgica: tutti i passaggi

Indossare la mascherina è un obbligo e una protezione necessaria per proteggere se stessi e gli altri. Ma la mettete nel modo corretto?

Tutte le mascherine sono uguali?

Non tutte le mascherine in commercio sono uguali. Il modello più diffuso è la mascherina chirurgica, utili al personale sanitario e ai malati, ma non in grado di proteggere al 100%. In vendita si trovano anche le mascherine anti-polvere o FFP1, che hanno una capacità di filtrare l’aria del 78%.

Le mascherine FFP2 e FFP3, invece, sono tra le più sicure e vengono fornite ai medici e agli operatori sanitari a contatto con malati (o presunti) da coronavirus.

Infine si trovano le mascherine a valvola, dette anche “egoiste” perché proteggono chi le indossa ma non chi gli sta intorno. Per questo motivo non sono adatte a chi è malato o manifesta sintomi.

Una volta scelta la mascherina che fa per voi, sapete indossarla seguendo le norme igieniche?

I passaggi per indossare la mascherina chirurgica in modo sicuro

Se si possiede una mascherina, questo non è sufficiente perché ci protegga. Il consiglio dei medici, infatti, è quello di indossarle prendendo le dovute precauzioni, e seguendo alcune semplici regole che le rendono una reale garanzia.

Prima di mettere la mascherina bisogna lavare e disinfettare le mani con una soluzione idroalcolica o un gel disinfettante. Se li avete, indossate anche i guanti e poi prendete la mascherina, avendo cura di non toccare il lato interno.

Tenete la mascherina dagli elastici e poggiate la mascherina in modo che riesca a coprire il naso e la bocca. Le mascherine monouso possono essere indossate per un massimo di 4 ore (a meno che il farmacista o il medico non vi diano informazioni diverse) e vanno tolte e gettate vie prendendole dagli elastici e avendo cura di non toccare il lato esterno.

LEGGI ANCHE: Come lavare le mascherine chirurgiche e di stoffa per riusarle

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio