News

Coronavirus, quarantena con cane e gatto: 10 buoni consigli

Cani e gatti non trasmettono il coronavirus ai loro padroni. Così come a nessun altro. Lo riafferma, sulla base delle conoscenze scientifiche a oggi, l’associazione italiana medici veterinari. Cani e gatti, inoltre, non trasportano il Covid-19 in casa quando escono all’aperto o attraverso la saliva o il pelo. Ecco però alcune raccomandazioni a chi vive con gli animali domestici. Le riporta online Agnese Ferrara per l’Ansa.

Sei positivo al virus?

Non entrare in contatto diretto con i tuoi animali, così come con gli altri componenti della famiglia. Gli animali di casa potrebbero essere contagiati, seppure in via eccezionale.

Sei malato e non puoi uscire?

Chiedi aiuto a parenti, vicini o amici, o anche alle associazioni animaliste, per far fare la passeggiata quotidiana al tuo cane.

Gli animali possono aiutarmi?

La convivenza con cane e gatto può essere fonte di maggiore benessere. Via libera a carezza, coccole e abbracci.

Quanto dura la passeggiata?

4. La passeggiata con fido deve limitarsi al tempo necessario per le deiezioni e deve essere fatta nei pressi della propria abitazione. Le uscite perciò devono essere brevi.

Va bene metterli a dieta?

Se il cane è abituato a fare attività motoria, in questo periodo non si può accompagnare a passeggiare a lungo. Si può invece metterlo a dieta, riducendo il numero di calorie ingerite col cibo.

Cosa fare al ritorno dalla passeggiata?

Le zampe di fido non trasportano il Covid-19 in casa. Però per strada si sporcano ed è buona regola pulirle usando apposite salviette detergenti.

Il cibo per animali c’è?

Certo: i negozi sono aperti e continuamente riforniti. Non c’è bisogno di fare scorte.

E se l’animale si perde?

Cani e gatti devono sempre avere microchip e targhette di riconoscimento, non dimentichiamolo in questo periodo di isolamento perché possono comunque perdersi.

Come faccio a vaccinarli?

Controllate il libretto sanitario di cane e gatto. Alcune vaccinazioni si possono rimandare in questo periodo di distanziamento ma non quelle contro lesmaniosi e leptospirosi.

Posso andare dal veterinario?

10. Sì certo ma è doveroso farlo previo appuntamento telefonico.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio