News

Coronavirus, Papa Francesco va controcorrente: “Misure drastiche?” [VIDEO]

Il Papa è intervenuto anche oggi 13 marzo sulla tragedia del coronavirus. Francesco, nel corso della messa quotidiana mattutina alla Casa Santa Marta, ha pronunciato parole di solidarietà e vicinanza ai contagiati e ai loro cari (il video è di Vatican News).

Ma ha anche espresso una valutazione che potrebbe apparire, a prima vista, controcorrente sul tema delle costrizioni a cui gli italiani devono adeguarsi.

“In questi giorni ci uniamo agli ammalati e alle famiglie che soffrono questa pandemia – ha detto il Papa -. Vorrei anche pregare oggi per i pastori che devono accompagnare il popolo di Dio in questa crisi. Il Signore gli dia la forza e anche la capacità di scegliere i migliori mezzi per aiutare.

Le misure drastiche non sempre sono buone – precisa il pontefice -. Per questo preghiamo perché lo Spirito Santo dia ai pastori la capacità del discernimento pastorale affinché provvedano a misure che non lasciano da solo il santo popolo fedele di Dio”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio