Cinema

Elio Germano sfida il Coronavirus al cinema: con lui tutti i film in uscita

Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala questa settimana. Elio Germano, protagonista di “Volevo Nascondermi”, non si arrende e arriva nelle sale italiane nonostante l’emergenza dovuta al Coronavirus. E non è l’unico a non piegarsi: ecco la lista completa di tutte le uscite.

Volevo nascondermi

Che Volevo nascondermi sia tra i film in uscita al cinema questa settimana è un vero atto di coraggio da parte di Palomar, Rai Cinema e 01 Distribution, case di produzione e distribuzione del film. Inizialmente previsto nelle sale il 26 febbraio, il lavoro cinematografico firmato Giorgio Diritti è uscito mercoledì 4 marzo, noncurante del pericolo Coronavirus che rischia di lasciare i cinema vuoti. Il film è incentrato sulla figura del pittore Antonio Ligabue, la cui magistrale interpretazione è valsa a Elio Germano l’Orso d’Argento alla Berlinale 2020.

Queen & Slim

Film in uscita al cinema giovedì 5 marzo, Queen & Slim è un dramma politico dalle tinte romance. La storia è quella di Ernest e Angela, rispettivamente un cassiere e un avvocato di colore dell’Ohio. I due, quasi casualmente, si ritrovano a cenare insieme. Un appuntamento un po’ deludente, che però termina in un modo del tutto inaspettato: dopo essere stati fermati da una volante per una piccola infrazione stradale, si ritrovano a discutere con il poliziotto, evidentemente razzista. I toni si alzano al punto tale da costringere Ernest a compiere un omicidio.

L’apprendistato

È uno dei più intriganti tra i film in uscita al cinema questa settimana. L’apprendistato, diretto da Davide Maldi, è un documentario ambientato all’interno dell’Istituto alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola, famoso per la sua offerta formativa ma anche per la sua rigidità. Segue le orme di Luca, un ragazzo che, spinto dai genitori, ha deciso di iscriversi in questa scuola. I metodi educativi così duri, però, lo condurranno a una profonda crescita personale. Al cinema da venerdì 6 marzo.

Ultras

Bisognerà attendere lunedì 9 marzo per uno dei più attesi tra i film in uscita al cinema questa settimana. Si tratta di Ultras, per la regia di Francesco Lettieri, un lavoro cinematografico che racconta le dinamiche interne (ed esterne) alla tifoseria degli Apache del Napoli. La storia è quella di Sandro (Aniello Arena), uomo di mezza età che alla sua squadra del cuore ha dedicato anima e corpo, guadagnandosi anche un Daspo. Un momento per riflettere su quello che significa, e comporta, essere un ultras. Piccola nota: dopo l’uscita nelle sale, dal 20 marzo approderà anche su Netflix.

Pulsante per tornare all'inizio