Storie e Personaggi

Coronavirus, come lavare le mani con acqua e sapone per disinfettare

Siete sicuri di lavare bene le vostre mani? Ecco il decalogo del Ministero da seguire alla lettera per disinfettare le mani.

Come lavare le mani con acqua e sapone

Fin da quando si è piccoli viene insegnato dai genitori o dalle maestre come lavare le mani. Un’abitudine giornaliera e per certi versi banale, che ai tempi del Coronavirus, però, rappresenta un’azione fondamentale per prevenire il contagio.

Le mani, infatti, rappresentano il nostro biglietto da visita e il mezzo per la diffusione di virus e batteri. Appunto per questo motivo è importante tenerle pulite e disinfettate evitando anche di portarle alla bocca o agli occhi. Ma come essere sicuri di averle pulite per bene? Ecco il decalogo del Ministero della Salute.

Coronovirus: il decalogo del Ministero della Salute per mani disinfettate

Per lavare bene le mani ed evitare quanto più possibile di contrarre infezioni e malattie di altro genere bisogna seguire un metodo preciso. Il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo utile per la prevenzione del Coronavirus. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Bagnare le mani con l’acqua
  2. Applicare una quantità di sapone sufficiente a insaponare entrambe le mani
  3. Frizionare i palmi tra loro
  4. Mettere il palmo destro sopra il dorso sinistro e intrecciare le mani
  5. Mettere palmo contro palmo e intrecciare le mani
  6. Porre il dorso delle dita contro il palmo opposto e strofinare bene
  7. Frizionare il pollice destro tenendolo con la sinistra e viceversa
  8. Frizionare a dita strette ruotando sul palmo opposto
  9. Risciacquare con abbondante acqua
  10. Asciugare con una salvietta monouso e chiudere il rubinetto con una salvietta

Una volta effettuato questo procedimento, che non deve durare più di 40-60 secondi, le vostre mani saranno pulite e disinfettate. Se non è necessario evitate di lavarle con troppa frequenza.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, cosa è un tampone faringeo e come si fa

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio