Healthy & Beauty

Perché gli uomini hanno la barba e le donne no? Tutta la verità

A molte donne piace, mentre altre non la sopportano: la barba è comunque un tratto distintivo dell’uomo. Ma perché ce l’hanno solo loro?

Perché gli uomini hanno la barba?

Alcuni uomini portano la barba lunga, riempendola di cure ed attenzioni. Altri uomini, invece, preferiscono radersi in modo sistematico, per avere sempre un viso liscio e morbido. Di certo, però, la barba è uno dei tratti che distingue, in modo tipico, i maschi dalle femmine.

A parte le rare eccezioni, infatti, alle donne non cresce la barba. Ma perché? Quale motivo si nasconde dietro questa cosa così apparentemente banale? A dare una spiegazione è stato Christopher Oldstone-Moore, professore di storia alla Wright State University. Lo studioso ha pubblicato Of Beards and Men, un libro che indaga l’origine di questa peculiarità.

In un lungo articolo, pubblicato su New Republic, lo studioso ritiene che “In breve: gli uomini oggi hanno la barba perché alle nostre antenate donne piaceva!“.

Le donne preferiscono gli uomini senza barba

Rifacendosi alle teorie elaborate da Darwin, infatti, ritiene che i tratti genetici favorevoli alla sopravvivenza e alla procreazione vengono premiati rispetto a quelli che non lo sono. In questo caso specifico, le antenate donne ritenevano “migliori” alcuni tratti tra cui la barba. 

Ma è andata veramente così? La scienza non è molto d’accordo.

La risposta della scienza abbatte le credenze

Secondo alcuni studi scientifici la barba sarebbe diventata un carattere genetico dominante per alcuni motivi specifici. Si tratta, infatti, di un tratto che incute potenza, capacità di proteggere la famiglia e il proprio territorio. Si tratta di un carattere che esprime il concetto di predominio, che nel “mondo animale” è importante per rapportarsi ai propri nemici.

Altre ricerche scientifiche, invece, puntano sulla casualità della scelta genetica, secondo cui, dopo un lungo periodo, la peluria sul volto si sarebbe imposta negli uomini. Un meccanismo di selezione naturale, dunque, che non è per forza correlato alla preferenza da parte delle donne, né alla potenza. Gli scienziati non sono del tutto d’accordo, inoltre, sul perché alle donne non compaia la barba.

LEGGI ANCHE: Hai prurito all’orecchio? Ecco le cause e i rimedi naturali

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio