Salute e Benessere

Aumentare le difese immunitarie in modo naturale: alcuni rimedi

desiderate aumentare le difese immunitarie in modo naturale? Ecco alcuni rimedi che possono aiutarvi a rendere più forte le vostre barriere.

Difese immunitarie: ecco come rafforzarle

Il periodo invernale è quello in cui si è maggiormente esposti ad un abbassamento delle difese immunitarie. Per questo motivo è importante rafforzare il nostro sistema di difesa giornalmente, partendo dalle buone abitudini per finire coi rimedi naturali.

l'aglio rafforza le difese immunitarie

Tra le buone abitudini spiccano una sana alimentazione, un sonno regolare e una vita lontana dallo stress. Mangiare in modo sano e condurre una vita lontana dagli eccessi aiuta ad aumentare le difese immunitarie. Anche lo sport è un toccasana per l’organismo, e la combinazione di questi elementi è in grado di proteggere il corpo.

Ma cosa fare quando le difese sono basse? Ecco alcuni rimedi naturali, semplici ed efficaci.

I rimedi naturali da trovare nella dispensa

Molti alimenti che usiamo quotidianamente sono dei toccasana per l’organismo e alcuni sono particolarmente utili per rafforzare il sistema delle difese immunitarie. Rimarrete stupiti dallo scoprire che in dispensa ce ne sono parecchi.

cibi che aumentano le difese immunitarie

Il primo rimedio naturale è l’aglio, grazie al suo contenuto di allicina, che è in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. Molto utili anche gli alimenti ricchi di betacarotene, una sostanza utile per rafforzare il sistema immunitario, contenuta in cibi come le carote, le patate dolci, il tuorlo d’uovo e la zucca.

Un’altra buona abitudine è quella di integrare giornalmente degli alimenti che contengono i fermenti attivi probiotici, utili a ripristinare e rafforzare la flora batterica. I cibi che ne contengono maggiormente sono lo yogurt, il latte magro, i crauti, e i prodotti da forno che derivano dalla pasta acida. Non per ultima, anche la frutta contenente vitamina C si rivela preziosa per le difese immunitarie.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, sintomi e come riconoscerlo: risponde il Ministero della Salute

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button