Musica

Sanremo 2020: tutti i 24 artisti e le canzoni in gara al Festival

Settimane di aspettative, gossip e rumors intorno a Sanremo 2020, in cui le prime indiscrezioni hanno infiammato i social. Le sorprese sono durate fino ad oggi, giorno in cui si è saputo della partecipazione inaspettata di Tosca e Rita Pavone. Andiamo però a vedere nel dettaglio tutti i partecipanti e le canzoni del 70esimo Festival di Sanremo, svelati il 6 gennaio da Amadeus.

morgan

Fra i Big, Morgan sarà sul palco insieme a Bugo, de Le Vibrazioni, con Sincero. Quest’estate aveva paragonato la conduzione di Amadeus a Sanremo ad un elettricista che ripara un lavandino; chissà come sarà il loro primo saluto. Bugo sarà presente anche insieme a Le Vibrazioni, che porteranno Dov’è. Poi, Tosca con Ho amato tutto e Rita Pavone con Niente (Resilienza 74): i due nomi arrivano a sorpresa, quando sembravano ormai chiuse le fila. Che sia stato per aumentare le quote rosa che rimangono di netta inferiorità (7 su 24)? Poi, ancora, Piero Pelù con Gigante, di cui ha parlato così:

Una canzone che dedico al mio nipotino e a tutti quelli che vogliono rinascere ogni volta.

Fra i 22 big anche Paolo Jannacci con Voglio parlarti adesso e Marco Masini con Il Confronto. Poi fra i Campioni Michele Zarrillo con Nell’estasi o nel fango, che trionfò fra le nuove proposte nel 1987 con La notte dei pensieri. Anche Raphael Gualazzi torna al Festival con il nuovo brano Carioca.

Il vincitore di Amici, Alberto Urso, ha polemizzato con una vecchia critica che gli si fa spesso, affermando che il genere lirico non è né morto né passato e che intende dimostrarlo a Sanremo con il suo brano, Il sole a est. Anche per Riki inizio burrascoso d’anno, in cui si è difeso contro chi asserisce di trovarlo manipolato. Lui non ci pensa e continua a cantare, portando Lo sappiamo entrambi. Fra i più giovani, anche Giordana Angi con il brano Come mia madre, probabilmente dedicato alla mamma, assistente di volo di nazionalità francese. C’è da aspettarsi molto, considerando che la cantante confessò con dolore al pubblico del divorzio dei suoi genitori, che la segnò molto.

Attesissimi i due grandi ritorni di Irene Grandi con Finalmente io e di Francesco Gabbani con Viceversa, dopo il suo ultimo brano reso virale e disponibile solo ed esclusivamente su Whatsapp. Elettra Lamborghini porterà la canzone Musica (e il resto scompare), mentre invece Elodie parteciperà con Andromeda. L’ultima donna è Levante, che incuriosisce con il brano chiamato Tiki Bom Bom: c’è odore di hit e tormentone nell’aria.

elettra lamborghini

Le quote rap sono varie quest’anno, a partire da Rancore e dalla sua Eden, che tornerà quest’anno senza Daniele Silvestri. Dai talent, Anastasio, vincitore di XFactor 2018, che porterà Rosso di Rabbia, brano sul misterioso personaggio Il Sabotatore. Anche Junior Cally, rapper e produttore, con No grazie. Infine, Achille Lauro, che promette di disturbare col suo stile unico e con la sua nuova canzone, Me ne frego.

Gli ultimi tre nomi sono quelli di Diodato, con Fai rumore; Enrico Nigiotti, sempre dai talent, con Baciami adesso e per finire i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr.

 

LEGGI ANCHE: https://velvetgossip.it/2020/01/05/alberto-urso-a-sanremo-2020-il-mio-genere-non-e-passato/

Pulsante per tornare all'inizio