Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 17 al 23 dicembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 17 al 23 dicembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Tiziano Ferro torna in prima posizione, seguito dal lavoro di Mina e Fossati che risale la classifica.

Tiziano Ferro – Accetto Miracoli

Tiziano Ferro risale in prima posizione dopo essere stato scalzato la scorsa settimana da Vasco Rossi. La dolcezza e l’immediatezza dei pezzi del nuovo disco sembra aver rapito il pubblico di Tiziano Ferro, che in rotazione radiofonica da fine novembre è come sempre una delle voci più ascoltate ed apprezzate dal proprio paese.

Mina & Ivano Fossati – Mina Fossati

Mina Fossati, il nuovo progetto firmato a quattro mani dalla regina del canto e il grande cantante scrittore Ivano Fossati, risale in classifica e si piazza al secondo posto. Merito dei regali di Natale? Il lavoro è stato portato avanti per due anni, durante i quali i due sono stati supportati e accompagnati da Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina. L’idea di fare un progetto insieme nasce molti anni prima: è infatti dal 1996 che i due pensano a realizzare un disco come Mina Fossati.

Tha Supreme – 23 6451

Il giovanissimo talento di Fiumicino, con l’album d’esordio, continua ad essere il rapper dei record nelle prime settimane di uscita. Ospite alla penultima puntata di XFactor, il cantante si è esibito con il suo ologramma sul palco. Nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman.

Cremonini 2C2C The Best Of – Cesare Cremonini

32 grandi tracce storiche del cantante-musicista e 6 brani inediti; un disco di 16 canzoni riproposte in versione pianoforte e voce e 15 brani strumentali dal 1999 ad oggi. Non finisce qui, ci saranno anche 18 pezzi più unici che rari. Le tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate finora.

Marracash – Persona

Marracash mantiene una buona posizione dopo aver dominato le classifiche in prima posizione. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Vasco Rossi – Vasco NonStop Live

Seconda settimana in classifica per Vasco, che scende in sesta posizione. Il tour Vasco nonstop live è infatti stato uno dei protagonisti assoluti dei mesi della stagione maggio-giugno 2019 e l’uscita della raccolta ha riconfermato la grandezza del musicista e cantante. Il pubblico di Vasco è forse uno dei più affezionati e imperterriti che ci sia. La carriera di Vasco sembra una cometa che non ha intenzione di affievolire il suo bagliore, e siamo convinti che illuminerà anche le settimane natalizie.

Harry Styles – Fine Line

L’atteso album di inediti di Harry Styles uscito il 13 dicembre, guadagna la settima posizione in top 10. Il singolo di anticipazione, Lights Up, conta già più di 172 milioni di stream nel mondo.

Colpa delle Favole – Ultimo

Niente da fare: dopo qualche settimana che Ultimo era uscito dalla top 10 FIMI, è tornato prepotentemente in ottava posizione. Lo shopping natalizio avrà fatto gioco a Colpa delle Favole, cd che ogni ragazza vorrebbe ricevere dal proprio ragazzo. E forse viceversa?

Robbie Williams – The Christmas Present

Quando pensiamo al Natale non possiamo fare a meno di ricordare gli album natalizi più famosi, come Christmas di Michael Bublè, Merry Christmas di Mariah Carey o White Christmas di Bing Crosby. Da quest’anno, alla collezione potremo aggiungere The Christmas Present di Robbie Williams: il primo cd natalizio del cantante che, come recita il titolo, potrebbe essere uno splendido regalo da mettere sotto l’albero.

Coldplay – Everyday Life

Ottavo album dei Coldplay, il cd è diviso in due parti, Sunset e Sunrise. Chris Martin ha detto alla BBC che non saranno in tour per questo album a causa della difficile situazione ambientale in cui versa il nostro pianeta. Ma ha assicurato ai fan che ci saranno tour quando saranno in grado di eseguire i loro spettacoli dal vivo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Pulsante per tornare all'inizio