MondoNewsPrimo piano

Usa, Trump inaugura la “Us Space Force”: i militari dello Spazio

Il presidente americano Donald Trump ha ufficialmente inaugurato la Us Space Force, le forze spaziali americane. Si tratta del primo nuovo servizio militare che nasce negli Stati Uniti n oltre 70 anni.

Lo spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra“, ha dichiarato Trump durante la cerimonia della firma del National Defense Authorization Act del 2020. Un evento epocale che le autorità statunitensi hanno organizzato la sera del 20 dicembre presso la base di Andrews, appena fuori Washington.

“Tra le gravi minacce alla nostra sicurezza nazionale, la superiorità americana nello spazio è assolutamente vitale”, ha sottolineato il presidente Usa. La creazione della Space Force fa parte di un pacchetto di spesa governativa da 1.400 miliardi di dollari, compreso il bilancio del Pentagono.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio