Musica

Courmayer, non solo sci: tanti eventi culturali ad alta quota con Pasotti e Placido

Courmayer è tra le mete sciistiche più amate d’Europa. Un posto da togliere il fiato per la bellezza del paesaggio. Ma non solo: l’ospitalità è unica e anche la vita notturna è intensa. L’antico paese, offre infatti un’ambientazione alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale Via Roma che negli angoli più nascosti. Durante le feste l’atmosfera è davvero magica. La vista del Monte Bianco è impareggiabile, ma oltre a questo non sono da meno nemmeno gli eventi culturali. 

Eventi ad alta quota

La stagione invernale 2019/2020 di Courmayeur propone numerosi appuntamenti, nati per avvicinare, in modo coinvolgente e interattivo, il pubblico alla cultura, uno dei tre pilastri sul quale si fonda il “nuovo ABC – Ambiente, Benessere e Cultura” di Courmayeur. La cultura è vista come un forte ritorno alle radici e all’autenticità del territorio unito a una visione innovativa e cosmopolita, in grado di arricchire l’offerta turistica della località. A Courmayer non si trovano solo sci e piste innevate, ma anche intrattenimento culturale di eccellenza. Ma vediamo nello specifico cosa propone il cuore bianco delle Alpi.

“Autori in Vetta”

La rassegna culturale “Autori in Vetta” torna nella versione invernale con undici appuntamenti scadenzati dal 29 dicembre fino al 21 marzo. Per l’occasione saranno presenti i nomi più importanti del panorama letterario italiano, tra questi: Marco Albino Ferrari, Francesco Zago, Mario Calabresi, Fabio Geda e Arantza Portabales. Si parte domenica 29 dicembre, alle 21, al Centro Congressi, con lo spettacolo “Viaggio sulle Alpi“, un monologo ideato e interpretato dal giornalista Marco Albino Ferrari accompagnato alla chitarra da Francesco Zago.

Cinema e teatro con Giorgio Pasotti e Michele Placido

Dal 4 gennaio all’1 febbraio, Courmayeur porta in scena il cinema e teatro italiano e farà da palcoscenico a quattro grandi attori: Giorgio Pasotti, Michele Placido, Edoardo Leo e Lino Guanciale. Gli artisti porteranno in scena, al Centro Congressi Courmayeur, dei racconti che toccheranno diverse tematiche. Si indagherà sui grandi autori della letteratura fino a temi più classici e sempre attuali come l’amore. Il calendario si aprirà il 4 gennaio con la performance di Giorgio Pasotti dal titolo “Forza, Il meglio è passato” e si chiuderà il primo febbraio con il racconto di Lino Guanciale, che ripercorrerà il viaggio di Itaca. Sabato 18 gennaio sarà la volta di Michele Placido con “Serata Romantica”, mentre venerdì 24 gennaio toccherà a Edoardo Leo con il suo” Ti racconto una storia letture semiserie e tragicomiche”.

La prima edizione della “Courmayeur Design Weekend”

Dal 6 al 9 febbraio Courmayer  unirà il design e la cultura in una cornice di natura e benessere. Numerosi gli appuntamenti previsti tra cui la conferenza di Michele De Lucchi, in vetta al Monte Bianco “Earth Stations“. Courmayeur si trasformerà per un lungo week-end in una grande installazione. Le vetrine dello shopping e le lounge degli hotel apriranno le loro porte alla creatività dell’architettura e del design. Una ragione in più per recarsi durante le feste o subito dopo nel cuore delle Alpi.

 

 

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio