NewsPrimo piano

Terremoto nel Mugello, gente in strada e scuole chiuse. Treni nel caos

Panico nel Mugello fiorentino nel cuore della notte fra ieri 8 e oggi 9 dicembre. Sono circa 70 le scosse di terremoto che si sono verificate nelle ultime 12 ore. La più forte di magnitudo 4.5 registrata dall’Ingv alle 4.37 del mattino, avvertita fino a Firenze e Pistoia, ma anche a Pisa.

Barberino e Scarperia, panico fra la popolazione

In Mugello molte persone, terrorizzate, si sono riversate in strada a Barberino e a Scarperia. In corso verifiche su eventuali danni. In via precauzionale le autorità hanno stabilito la chiusura delle scuole in tutto il Mugello. Niente lezioni a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano. Ma anche a Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia, Vicchio, Scarperia e San Piero.

Decine di scosse per tutta la notte

La prima scossa è delle 20.38 di domenica sera, quando gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un 2.6 con epicentro Scarperia e San Piero. E i due comuni, assieme a quello di Barberino del Mugello, sono l’epicentro di tutte le altre scosse. Una sequenza sismica che si è verificata fino alle 8 del mattino. Nove scosse hanno raggiunto una magnitudo superiore al 3. Altre trentasei superiore al 2.

Treni AV regolari, non i regionali

È ripresa intanto alle 8.25 la circolazione dei treni sulla linea ad Alta velocità nei pressi del nodo di Firenze. Sono invece ancora in corso i controlli sulle linee regionali, che però dovrebbero riaprire a breve.

L’intervento del prefetto

Al momento “non c’è nessuna situazione di allarme, non ci sono danni a persone” e quelli registrati in alcuni immobili “non sono particolarmente gravi”. Più “delicato” il capitolo del traffico ferroviario, in seguito al blocco delle linee del nodo di Firenze per accertamenti tecnici. Così il prefetto di Firenze Laura Lega in merito alla situazione in Mugello per la sequenza sismica.

Verifiche continue

Lega è in contatto da stanotte con i vari sindaci del territorio. Inoltre stamani alle 7 la Sala Integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze ha aperto il Centro coordinamento soccorsi. Il quale tornerà a riunirsi a mezzogiorno. Al momento sarebbero oltre 25 gli interventi dei vigili del fuoco per crepe in alcune abitazioni. Verifiche tecniche anche negli altri edifici pubblici, compresi gli ospedali e lungo le arterie stradali.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio