Viaggi

Natale e Capodanno in California: i ristoranti più particolari da non perdere

Per chi volesse cambiare decisamente clima e trascorrere delle vacanze di Natale e Capodanno al caldo, sicuramente tra le mete più ambite troviamo la California, grazie alla bellezza dei paesaggi e delle spiagge suggestive.

 

 

La California, meta più amata degli Stati Uniti

La California, stato occidentale degli Stati Uniti, si estende per quasi 900 miglia lungo la costa del Pacifico partendo dal confine con il Messico. Il suo territorio comprende spiagge con scogliere, foreste di sequoie, le Montagne della Sierra Nevada, i terreni agricoli della Central Valley e il deserto del Mojave. La città di Los Angeles è sede dell’industria dell’intrattenimento di Hollywood. San Francisco, che si sviluppa su colline, è conosciuta per il Golden Gate Bridge, l’isola di Alcatraz e la rete tranviaria ed Union Square, luogo di shopping tra i più gettonati. Imperdibile anche il Golden Gate Park, uno dei parchi più visitati al mondo, al cui interno risiede la sede della California Academy of Sciences progettata dall’architetto italiano Renzo Piano.

 

I ristoranti più curiosi della California

La California però vanta anche di una serie di ristoranti annoverati all’interno delle migliori guide internazionali. Sono presenti anche locali che spiccano invece per alcuni tratti davvero peculiari: da quelli immersi negli scenografici Parchi Nazionali californiani alla location più kitsch che possiate immaginare, dalle locande del vecchio west a locali progettati all’interno di ex ferrovie, fino agli indirizzi più frequentati dalle intramontabili star di Hollywood. Noi di VelvetMag abbiamo fatto una selezione di interessanti proposte per i soddisfare tutti i vostri gusti!

I ristoranti vicino ai parchi nazionali

E’ possibile cenare alle porte del parco nazionale vulcanico di Lassen. Qui sarete deliziati dalla cucina americana di stagione. In alternativa potrete mangiare all’insegna di un’eleganza più rustica al Wawona Hotel Dining Room di Yosemite. La struttura, risalente al 1879, propone piatti tradizionali americani serviti in un ambiente in stile vittoriano, con tanto di camino, tovaglie bianche, veranda e posti a sedere sul prato. Questo noto monumento storico nazionale ha accolto molti ospiti famosi, tra cui il presidente Theodore Roosevelt.

Cenare in una caserma storica in un parco nazionale? Perché no! Per provare questa esperienza, potete prevedere una cena presso il ristorante The Commissary nel parco nazionale Presidio di San Francisco. Costruito nel 1895, il ristorante di influenza spagnola è ospitato all’interno dell’ex sala mensa dell’iconica caserma nota come Montgomery Street Barracks.

 

Mangiare in cima ad una miniera d’oro!

Tutto è possibile in California, la terra dei divertimenti! Come cenare persino sulla cima di una miniera d’oro al ristorante Smith Flat House. Costruito nel 1853 proprio sopra una miniera, la Smith Flat House Cellar & Grill presenta ancora l’ingresso alla miniera e il bar originale dove si dice Mark Twain usasse scrivere. La grotta, che un tempo conteneva la polvere esplosiva, vanta ancora segni di polvere sulle pareti. Il ristorante serve vino locale e ingredienti dell’area con un menu stagionale.

 

I locali holliwoodiani

Il Top of the Mark celebra 80 anni a San Francisco.Dalla sua posizione al 19° piano presso l’hotel InterContinental Mark Hopkins, la location, nota per il brunch domenicale, vanta una vista sorprendente, intrattenimento e una ricca storia di 80 anni. Un tempo sede dei militari durante la Seconda Guerra Mondiale, il ristorante ha ospitato molti nomi di spicco, tra cui Elvis Presley, Judy Garland e Brad Pitt.

 

Il ristorante Milias, aperto nel centro di Gilroy nel 1922, serve piatti americani contemporanei e propone cocktail in una sala a ferro di cavallo con allestimenti in stile cowboy. Un tempo questo luogo era un popolare punto di sosta per le star di Hollywood, come Clark Gable e John Wayne, e si dice che il ristorante sia addirittura infestato da spiriti benigni!

Il leggendario ristorante Musso & Frank Grill della vecchia Hollywood ha compiuto 100 anni proprio nel 2019. Nel corso della sua lunga storia, il locale ha ospitato un ricco elenco di celebrità, tra cui Charlie Chaplin e Marilyn Monroe.

 

Ristoranti romantici e stravaganti

Shadowbrook è nominato tra i ristoranti più romantici della nazione e si affaccia sul pittoresco Soquel Creek. Per raggiungere questa struttura, ricoperta di edera famosa in tutto il mondo, gli ospiti possono prendere l’iconico “cable car” che discende la collina o fare una passeggiata costeggiando cascate e giardini lussureggianti.

 

Il Madonna Inn di San Luis Obispo, rinomato per le sue caratteristiche 110 camere a tema dallo stile molto kitsch, propone tutto il suo fascino stravagante nel suo Copper Café con elaborati intagli in legno, sedili in pelle rossa, murales dipinti a mano.

Oakland vanta una vibrante scena culinaria, con interessanti indirizzi tra cui il Landing Cafe è accessibile solo tramite un giro in gondola aerea con vista su sei contee della Bay Area. Troverete poi ottimi hamburger e insalate e un dolce a base di cioccolato e marshmellows. La scelta è vasta, non vi resta che partire e provare tutte le proposte!

 

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio