MondoNewsPrimo piano

Greta Thunberg e la somiglianza con la bimba di cent’anni fa [FOTO]

“Tre bambini al lavoro nella miniera d’oro circa 1898”. Poche righe a corredo di una foto del Klondike dagli archivi di Washington scatenano i social media. La notizia è riportata dall’agenzia di stampa Adnkronos.

Lo scatto della bambina di oltre cento anni fa mostra, infatti, una somiglianza davvero impressionante con l’attivista svedese Greta Thunberg, l’adolescente di 16 anni divenuta celebre nel mondo per le sue battaglie per il clima. La scoperta è diventata subito virale insieme a diverse e strampalate teorie.

C’è chi ipotizza si tratti di un fotomontaggio, una fake news, e chi descrive la giovane Greta come una “viaggiatrice nel tempo”. “È venuta dal passato a salvarci dai cambiamenti climatici” twittano in molti, che Valentina definisce “boccaloni”. Mentre c’è chi “cinguetta” con maggiore ironia “ha saltato la scuola per protestare contro l’uso di Photoshop”. “La verità è che Greta è l’ultima degli immortali” scrive Francesco. E la risposta arriva a colpi di tweet. “Ci vogliamo credere” gli rispondono cinguettando in coro.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio