Cinema

Giovedì 3 ottobre: i film in uscita della settimana

Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. A partire da giovedì 3 ottobre arriveranno nei cinema italiani dei lavori davvero interessanti, primo tra tutti Joker, film diretto da Todd Phillips che vede Joaquin Phoenix nei panni dell’iconico villain. Ma non solo: ecco la selezione completa.

Joker

Inutile anche girarci troppo intorno. Il 99% delle persone che si recheranno al cinema questa settimana, lo faranno senza dubbio per vedere Joker. Diretto da Todd Phillips, il film, in uscita giovedì 3 ottobre, racconta la storia di Arthur Fleck, di giorno pagliaccio e di notte comico di cabaret. Un lungo cammino costellato da violenza e dolore che lo ha portato a diventare il celebre antagonista di Batman che tutti conosciamo. Vincitore del Leone d’Oro per il miglior film all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è uno dei lavori cinematografici più interessanti di questo autunno e vale ogni centesimo speso per il biglietto. Il nostro consiglio: correte al cinema a vederlo.

Il piccolo Yeti

Diretto dalla coppia formata da Jill Culton e Todd Wilderman, e distribuito dalla Universal Pictures, Il piccolo Yeti è un film di animazione perfetto per i piccini, ma che anche i loro accompagnatori più adulti adoreranno. Racconta la storia di Yi, un’adolescente un po’ solitaria che sogna di abbandonare tutto – casa, amici, scuola – per intraprendere quel viaggio verso la Cina che da sempre desidera fare. Una sera, mentre suona il suo violino sul tetto del suo palazzo, si imbatte in un cucciolo di Yeti, ferito e disorientato. Imperativo categorico: riportarlo a casa, sulla vetta più alta dell’Himalaya. E intraprendere così un viaggio indimenticabile. In uscita nei cinema italiani giovedì 3 ottobre.

Appena un minuto

Classica commedia all’italiana, Appena un minuto è la terza opera di Francesco Mandelli da regista. E, se possiamo permetterci, supera di gran lunga in qualità le prime due – La solita commedia – Inferno (2015) e Bene ma non Benissimo (2019). Film in uscita giovedì 3 ottobre, racconta la storia di Claudio (Max Giusti), un cinquantenne che, dopo essere stato lasciato dalla moglie, è tornato a vivere dai propri genitori. Tutto, nella sua vita, sembra essere destinato al fallimento, ma quando, sotto consiglio del suo miglior amico Ascanio (Paolo Calabresi), compra uno smartphone dai poteri decisamente speciali, la sua esistenza assume un’altra prospettiva.

Non si può morire ballando

Agli appassionati di quel cinema un po’ più di nicchia, lontano dal mainstream, non si può che consigliare, tra il film in uscita questa settimana, Non si può morire ballando. Distribuito da Distribuzione Indipendente e diretto da Andrea Castoldi, racconta la storia di due fratelli, Gianluca e Massimiliano. Il primo è affetto da una rara malattia provocata da cellule dormienti, cronica, inguaribile, per via della quale non gli restano che tre mesi di vita. Il secondo tenta con ogni suo mezzo di trovare una soluzione e, grazie a un vecchio studio, sembra esserci riuscito. Un film toccante, capace di coinvolgere emotivamente e far riflettere. Al cinema da giovedì 3 ottobre.

Nato a Xibet

Diretto da Rosario Neri, Nato a Xibet è uno dei film in uscita questa settimana – giovedì 3 ottobre, per l’esattezza. Ed è, in un certo senso, una dichiarazione d’amore a Calascibetta, paese in provincia di Enna, luogo di nascita del protagonista Pietro La Paglia. Fotografo di professione, torna nella sua terra d’origine per immortalarne le bellezze, odorarne di nuovo i profumi, ascoltarne le voci. E si rende conto che la sua storia è intrinsecamente e indissolubilmente legata a quei luoghi.

Pulsante per tornare all'inizio