Musica

Mina torna a duettare nel prossimo album: dopo Celentano, ecco il nuovo partner

Uno degli eventi rituali più amati e attesi dell’industria musicale italiana è il periodico arrivo di un album a sorpresa da parte di Mina. Lontana come suo solito da ogni tipo di attività stampa o promozionale, l’artista cremonese è solita annunciare i propri dischi dal nulla, sorprendendo spesso i suoi stessi fan. L’ultimo lavoro dato alle stampe risaliva allo scorso anno, ed è ormai questione di poche settimane prima di veder sbarcare in streaming il nuovo album. Uscirà il prossimo 22 novembre, e avrà il titolo esplicativo “Mina e Fossati“.

Nuova collaborazione e nuovo album di inediti per la cantante, che con “Mina e Fossati” riporterà in scena nientemeno che il collega ritiratosi nel 2012

Seguendo dunque la tradizione che per lungo tempo l’ha vista affiancata ad Adriano Celentano, Mina tornerà con un disco di coppia. Il partner scelto per i duetti è stato Ivano Fossati, da tempo amico e collaboratore della musicista e per l’occasione chiamato a duettare sul nuovo lavoro. Una scelta significativa: Fossati si era ritirato nel 2012, e il ritorno in scena è arrivato solamente in omaggio alla storica collega. Dopo un lungo periodo trascorso come paroliere, sarà il cantante ad affiancare Mina per il nuovo album di duetti, in scia al Le Migliori pubblicato nel 2016.

Per nulla al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere un album per Mina“, spiega Fossati. “La mia decisione non è cambiata, continuo a non suonare né a fare concerti. Ma nessun musicista sano di mente direbbe no a lei“. Ovviamente nessun tipo di dichiarazione è stata strappata alla cantante, stabilmente chiusa nel proprio ritiro dalle scene. Si sa però che l’album sarà composto di inediti, scritti dallo stesso Fossati; undici brani, in uscita programmata a fine novembre. Manca attualmente una cover ufficiale per il disco, ma non c’è dubbio che anche questa verrà resa nota nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE Al Bano, appello alla Rai: “Fatemi condurre Sanremo insieme a Mina” 

Pulsante per tornare all'inizio