Design e Architettura

Arredamento, 5 oggetti di design che vi semplificheranno la vita

Tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita dell’uomo. In questo articolo vi parliamo di 5 oggetti d’arredamento che cambieranno le vostre giornate. Opere di design che completano e migliorano le vostre attività quotidiane. Ogni ambiente della vostra casa, potrà essere arricchito da pezzi originali, ma soprattutto estremamente funzionali. Siamo ormai nell’era delle Smart Home, una casa connessa, con tecnologie ultra sviluppate.

Dal design al tech, un arredamento moderno, in grado di fornire un sostegno concreto alle vostre attività quotidiane. Il vostro salotto, il vostro bagno, la vostra cucina, potrebbero non essere più gli stessi, dopo i consigli che stiamo per fornirvi. Aziende all’avanguardia hanno infatti sviluppato tecnologie che vi semplificheranno la vita. Difatti è ormai provato che l’hi-tech (con l’annessa possibilità di controllare le vostre case da remoto), ad esempio, all’interno delle vostra mura domestiche, rende più facili le azioni di ogni giorno.

Arredamento in bagno: lo specchio intelligente

Utile sia alle signore che si truccano tutte le mattine, sia ai signori che si radono la barba, è lo specchio con le luci tru-lux. Ad inventare questa moderna tecnologia è l’azienda Simplehuman. In grado di fornirvi una luce al naturale. Lo specchio intelligente è dotato inoltre di pannelli laterali che garantiscono una visione perfetta da tutte le angolazioni. Inoltre grazie ad un App precisa, lo specchio riesce a catturare la luce dal mondo circostante e la riproduce con precisione. Ma lo specchio è ‘intelligente’ per un’altra funzione specifica: vi avvisa con un segnale luminoso se state trascorrendo troppo tempo a truccarvi o radervi. (Continua dopo la foto).

Photo Credits Facebook (Lo specchio intelligente di Simplehuman)

Design da bagno: gli erogatori per saponi

Se siete stanchi di inciampare tra i flaconi di shampoo, bagnoschiuma e detergenti di ogni genere che affollano il vostro piatto doccia, a semplificarvi la vita, ci pensa il triplo erogatore di saponi, a parete. Questo particolare elemento di arredamento, non solo darà al vostro bagno un tocco di modernità, ma agevolerà le vostre docce evitando gli sprechi. Il triplo erogatore infatti (anch’esso ideato da Simplehuman), ha una leva ergonomica per l’impugnatura e un sofisticato sistema di anti-sgocciolamento. L’oggetto di acciaio inox, è dotato inoltre di pratici ganci, che vi permetteranno di appoggiare comodamente anche spugne o altri oggetti da bagno. (Continua dopo la foto)

Photo Credits Facebook (Triplo erogatore di sapone di Simplehuman)

Dal bagno alla cucina, l’arredamento intelligente

Un altro oggetto di design e allo stesso tempo estremamente comodo per le vostre attività quotidiane è il cestino con comandi vocali e sensori di movimento. Pensato per la cucina, il bidone è un contenitore elegante, dotato di riconoscimento vocale rapido. Pronunciando “Open can!” il coperchio del cestino si apre e lo stesso avviene se si muove la mano sopra o davanti al bidone. Insomma, un vero ‘amico’, specialmente quando le vostre mani sono impegnate e non è facile aprire il coperchio, mantenere lo scarto da buttare e soprattutto evitare di sporcarsi. (Continua dopo la foto)

Photo Credits Facebook (Cassonetto con sensore di movimento di Simplehuman)

Il pensile che ‘sale e scende’

Rimaniamo sempre in cucina e vi parliamo del praticissimo pensile che ‘sale e scende’. Dotato di un motore, questo pensile vi da la possibilità di poter fruire anche degli spazi più alti della vostra cucina. E’ un sistema ideato per aiutare le persone con mobilità ridotta, oggi fornisce la possibilità a chiunque di poter utilizzare ogni angolo della vostra zona cottura. Pensate a quei piccoli monolocali, dove ogni spazio è fondamentale. In questo modo sarà possibile sfruttare anche gli spazi alti, senza alcuno sforzo. Ed è bene notare inoltre che delle piccolissime ringhiere poste ai lati dello scaffale, su ogni piano, non faranno cadere gli oggetti che vi riporrete. (Continua dopo la foto).

Photo Credits Instagram (Pensile saliscendi Selfmotion di Scavolini)

Ed in fine… le tende intelligenti

In una casa Smart che si rispetti non possono mancare infine le tende intelligenti. Un complemento d’arredo indispensabile per chi tiene alla propria riservatezza all’interno delle mura domestiche. Vicini scomodi, appartamenti a distanze troppo ravvicinate: le tende sono davvero una svolta, per chi vuole vivere all’interno della propria casa in modo intimo e protetto da sguardi esterni. Ma i tendaggi non ci proteggono solo dagli occhi indiscreti, nascono anzi per filtrare i raggi del sole troppo intensi, permettendo di non rimanere abbagliati. E se pensavate che le tende fossero un elemento marginale, a cui nessuno avrebbe prestato attenzione, vi sbagliavate. Sono nate infatti le tende che sfruttando la moderna tecnologia e la domotica low cost, possono essere ‘comandate’ attraverso gli apparecchi elettronici. Cosa intendiamo? Potrete rimanere comodamente seduti sul divano e un piccolo dispositivo elettronico farà il resto: sarà lui attraverso i vostri comandi a ‘comunicare’ alle vostre tende di aprirsi, chiudersi o accostarsi. (La foto in calce all’articolo)

Photo Credits Instagram (Tende Smart di Ikea)

Quindi cosa aspettate? Correte ad acquistare l’arredamento più adatto a voi!

 

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio