Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 9 al 15 settembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella 9 al 15 settembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Tre new entry, tra cui il nuovo album di Junior Cally.

  1. Il rapper romano Junior Cally toglie la maschera delle prime incarnazioni e punta diretto alla classifica. Notevole debutto in testa, seppur destinato a ridimensionarsi in fretta.rocco hunt
  2. Discreta la tenuta di Rocco Hunt, che regge meglio dei rivali Tool nelle uscite della scorsa settimana. Il  finto ritiro ha decisamente risollevato le quotazioni della popstar.

  3. La star americana si fa largo in una classifica fortemente nazionalista fino al terzo posto. Probabile calo repentino già alla seconda settimana, come le colleghe Swift e DelRey.

  4. Mentre cambia forma il podio di testa dopo un’estate immobile, regge a fatica la posizione la Machete di Salmo E’ uno dei dischi campioni dell’anno.
  5. Discorso simile per Ultimo, che si prepara a sacrificare Pianeti e tiene tre album in top ten per ancora una settimana.
  6. Perde il derby pop-rap con Junior Cally ma si comporta comunque discretamente Gionnyscandal, che balza al sesto posto e scavalca due pesi massimi come Ultimo e Salmo.
  7. Secondo album del cantautore romano in classifica, stabile al settimo posto.
  8. Taylor Swift crolla, Lana Del Rey cala ma non abbandona la top ten. Non è (più) tempo per popstar melodiche straniere, e il dominio pop-trap locale lo dimostra.
  9. E’ forse arrivato per Salmo il momento di abbandonare la top ten, dopo dieci mesi in permanenza. Probabile allo stesso modo una risalita improvvisa già da questa settimana.
  10. In dirittura d’arrivo il percorso del secondo album del cantante, che dal prossimo weekend saluterà in favore di nuove uscite.
Pulsante per tornare all'inizio