Healthy & Beauty

Tumori, un test delle urine permetterà la diagnosi veloce: la nuova scoperta

Una nuova importante scoperta inglese è stata recentemente pubblicata e permetterebbe di scoprire i tumori con un semplice test delle urine.

Il test delle urine per scoprire i tumori

Una nuova interessante scoperta in campo medico potrebbe ridurre di molto il normale cursus per la diagnosi dei tumori. Con questa scoperta, dunque, lo scopo principale è quello di accelerare i tempi di diagnosi, diminuendo anche di molto i costi.

Dal momento che si tratta di un semplice test delle urine, infatti, è molto più economico dei normali macchinari ospedalieri che si utilizzano nel caso di sospetti tumori.

Il test sfrutterebbe una semplice reazione chimica che, in base allo stato di avanzamento del tumore, fa cambiare il colore delle urine.

L’idea nello specifico, ecco come funziona

Il test è stato sviluppato dagli ingegneri dell’Imperial College di Londra e del MIT dell’ospedale del Massachusetts. 

Il team di ricercatori ha concentrato i propri studi su alcuni topi, per cui hanno sviluppato uno strumento in grado di cambiare il colore delle urine quando sono presenti tumori.

Al momento, però, la ricerca si è concentrata solo sul cancro al colon e risultati abbastanza sorprendenti sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Nanotechnology.

Si è notato, allora, come nei topi con il cancro al colon il liquido prendesse un colore blu, con un’intensità sempre maggiore al crescere dello stato del tumore stesso. Ecco la dichiarazione di Molly Stevens, che ha guidato il team inglese:

Sfruttando questa reazione chimica che produce un cambiamento di colore questo test può essere effettuato senza la necessità di strumenti di laboratorio costosi e difficili da usare. La semplice lettura del risultato potrebbe essere catturata dallo smartphone e trasmessa in remoto.

La ricerca, dunque, ha anche lo scopo di velocizzare la diagnosi per quei pazienti che si trovano a vivere in luoghi più isolati.

LEGGI ANCHE: Paura degli aghi: ecco cosa è e come superarla in poche mosse 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio