NewsPrimo piano

Italia nella morsa del caldo, temperature al suolo di 50 gradi. Le previsioni per Ferragosto

Giorni da caldo record in Italia. Domenica 11 agosto le temperature al suolo hanno raggiunto i 50 gradi in alcune regioni, su tutte Puglia, Sicilia e Sardegna e alcuni punti di Campania, Lazio, Toscana e Marche. A indicarlo sono le immagini riprese dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue.

Meteo Italia, cosa succederà nei prossimi giorni?

Gran caldo ancora in tutta la Penisola. Il ministero della Salute ha diramato allerta di livello 3 in undici città (Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste), allarme che resterà valido per sei centri cittadini (Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma) anche in data martedì 13 agosto. Le temperature previste sono tra i 34 e i 36 gradi. Rovesci sulle Alpi e sulle Prealpi, ma anche qui il caldo è da record, con picchi di 34 gradi.

Meteo Ferragosto, cosa dobbiamo aspettarci?

Stando alle ultime notizie, martedì 13 aumenteranno le piogge nelle regioni settentrionali, sia in pianura che sui rilievi. Lo stop al caldo africano dovrebbe arrivare mercoledì 14 agosto, in tempo per trascorrere un Ferragosto meno asfissiante. Proprio il 15, infatti, dovrebbe tornare l’anticiclone delle Azzorre, che attenuerà l’afa tipica di questi ultimi giorni.

Per la festività, dunque, possiamo contare su un clima stabile e soleggiato, ma con temperature decisamente più basse, con massime intorno ai 31 gradi.

Pulsante per tornare all'inizio