Esclusiva Velvet

Intervista al Dott. Luigi Coricciati sull’epilazione Laser, sicura e permanente

Il Dottor Luigi Coricciati esegue ogni anno oltre 15mila trattamenti di epilazione laser

La laser epilazione “permanente” è una delle procedure cosmetiche più  eseguite in Italia. Attraverso l’azione del laser è, infatti, possibile rimuovere i peli superflui da diverse aree del corpo. In questo periodo dell’anno, l’epilazione laser è il topic che più interessa sia a uomini che a donne. Una soluzione sempre più apprezzata è rappresentata da questa metodologia che garantisce sicurezza, comfort e risultati al paziente e può essere eseguita tutto l’anno.

Per parlare di laser ed epilazione definitiva abbiamo intervistato il Dott. Luigi Coricciati, Medico Chirurgo Dermatologo Specialista in Dermatologia e Venereologia della clinica Coricciati Medical Group di Martano, provincia di Lecce che esegue oltre 15mila trattamenti all’anno.

 

Dott. quale metodologia viene utilizzata all’interno del vostro centro medico per l’epilazione?

“Utilizziamo in maniera esclusiva i laser Alessandrite e Nd:YAG di cui è dotato il dispositivo “Thunder MT” , che è prodotto da Quanta System e commercializzato in Italia con il brand Renaissance.Le due sorgenti laser Alessandrite e Nd:YAG possono essere emesse in modo singolo o in maniera miscelata”, a seconda del fototipo, del tipo di pelo o dell’area da trattare.”

 

Quali sono i tipi di pelle che si possono trattare con questa tecnica?

“Questo tipo di dispositivo laser consente di trattare veramente tutti i tipi di pelo e tutti i fototipi, con un risultato straordinario in termini di sicurezza e selettività del target,.

Quante sedute sono necessarie?

“Il numero di sedute non è uguale per tutti i pazienti, sostanzialmente dipende, dall’area di trattamento (sede anatomica), dal sesso,  età e storia clinica del paziente.  Le prime sedute le effettuiamo a   cadenza mensile. Il trattamento è veloce e confortevole: è possibile depilare l’intero corpo in poco tempo, meno di mezz’ora.  I risultati sono sorprendenti già dopo poche sedute, anche in termini di qualità della pelle. Per avere risultati permanenti occorrono generalmente diverse sedute: le prime 3 o 4 si eseguono con cadenza mensile, mentre le successive ogni 2-3 mesi. Una volta l’anno può essere opportuno-in alcuni casi- una seduta di mantenimento. Per ottenere un risultato permanente occorre considerare un arco temporale di circa un anno. Già dalle prime sedute, però,  si notano subito numerosi  benefici, a partire dalla qualità della pelle, che diventa liscia e setosa, alla remissione della follicolite da epilazione, alla  ricrescita del pelo che è da subito fortemente rallentata.”

Le zone più richieste?

“Le zone più richieste per le donne sono l’area inguinale, gli arti inferiori  e le ascelle.Molto richiesto è anche il trattamento del volto nelle donne affette da irsutismo. Per quanto riguarda l’ ’uomo, le richieste più frequenti sono per, le zone del dorso e del petto. Sempre più uomini si approcciano alla depilazione laser medicale, perché la ritengono più efficace rispetto ad  altre metodiche e anche più sicura, dovendo trattare in genere aree molto vaste del corpo..”

Quali sono i vantaggi del laser utilizzato?

“I vantaggi sono davvero tanti.  Il primo aspetto da considerare a mio avviso è la sicurezza: è una tecnologia di qualità, che assicura un profilo di sicurezza elevatissimo, per il medico e per il paziente ; si possono trattare con tranquilllità-calibrando correttamente le fluenze- soggetti con pelli delicatissime o fototipi particolari, aree con presenza di capillari /teleangectasie, si depilano in sicurezza aree delicate e ricche di linfonodi, come il cavo ascellare o l’area inguinale. A mio avviso il profilo di sicurezza è il primo fattore che il paziente dovrebbe considerare nella scelta della tecnologia e del centro . Altro vantaggio è quello di poter trattare tutti i fototipi,anche quelli più scuri o soggetti con pelleabbronzata, , tutto l’anno e anche in piena estate.Ultimo, ma non ultimo, l’efficacia e la permanenza del risultato. E’ una metodica confortevole, veloce, efficace,affidabile  e sicura.”

 

Ci sono controindicazioni?

“Non vi sono controindicazioni, evito, personalmente, di trattare le donne in gravidanza. I pazienti spesso sono confusi tra le varie offerte di trattamenti presenti sul mercato, non conoscono le differenze tra le varie metodiche e tendono a scegliere in base al prezzo più basso, tralasciando i profili più importanti , che sono la sicurezza e l’efficacia.. Io sono un dermatologo e, per formazione professionale, devo pensare alla cura e alla salute della pelle dei miei pazienti. Il rischio di utilizzare (da medico)  o affidarsi (da paziente) a tecnologie qualitativamente non adeguate è di causare o riportare danni a quella che è il nostro involucro più bello, la pelle appunto. Dopo il trattamento occorrono solo poche accortezze,buona norma è sempre quella di utilizzare una crema con fattore di protezione elevato quando ci si espone al sole e farlo con accortezza nei giorni pre e post trattamento.”

Quali sono i prezzi dei trattamenti laser?

“Nel mio centro non proponiamo dei pacchetti di trattamento, ma valutiamo le diverse esigenze /obiettivi  dei pazienti .Proponiamo un prezzo per singola seduta in base all’estensione della zona da trattare. Preferiamo non far pagare anticipatamente al paziente un numero di sedute che potrebbe poi rivelarsi superiore a quello necessario  ma procediamo seduta dopo seduta, perché, come ho spiegato prima, la durata del percorso dipende da vari fattori.”

 

Laser epilazione definitiva o permanente?

“E’ corretto parlare di epilazione “permanente” piuttosto che “definitiva”, perché mira a conseguire un risultato stabile, che “permane”, appunto, nel lungo periodo. La letteratura medica parla infatti, di una riduzione della crescita del pelo nell’area trattata fino all’80%.”

 

 

Pulsante per tornare all'inizio