Healthy & Beauty

In vacanza ma con le dovute precauzioni: quali farmaci portare in valigia

Eccovi una breve guida dei farmaci che non devono mai mancare quando si prepara la valigia per partire. Quando si va in vacanza si programma davvero tutto, dall’aereo a dove mangiare, dall’hotel a tutti i posti da visitare o le spiagge da non perdere. Spesso, però, si dimentica di pensare che potrebbe accaderci di tutto, da un banale raffreddore a qualcosa di più serio.

Specialmente quando si viaggia all’estero, ma in generale quando ci si allontana troppo dalla propria città, essere un po’ previdenti non guasta mai. Ecco allora che anche i farmaci devono entrare nelle valigie, per ottenere delle vacanze all’insegna della sicurezza.

Farmaci in valigia? Sì, ecco quali portare assolutamente

Anche in vacanza è necessario portare con sè dei farmaci che possono risultare utili in varie occasioni. Ecco un elenco di quelli che non devono mancare.

Innanzitutto chi soffre di patologie croniche deve ricordare di portare con sé un quantitativo di farmaci sufficiente per i giorni di vacanza (ad es. antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, anticoncezionali, ecc…). Se si va all’estero, infatti, può essere più difficile trovvare il farmaco utilizzato di solito, e in quel dosaggio specifico.

Se non si soffre di altre patologie, allora, è importante mettere farmaci di tutti i tipi, che possano rivelarsi utili nella maggior parte delle occasioni (anche se speriamo non serva). Certamente è importante verificare le condizioni del luogo in cui ci si reca.

In linea di massima è consigliabile portare in viaggio, alcuni farmaci che probabilmente abbiamo tutti in casa. Eccone alcuni:

  • antipiretici (contro la febbre)
  • analgesici (contro il dolore)
  • farmaci contro diarrea e disturbi intestinali
  • antibiotici a largo spettro d’azione (da concordare con il medico curante)
  • antinfiammatori
  • medicine contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, ecc…)
  • repellenti per  zanzare ed altri insetti
  • crema per curare le scottature
  • termometro
  • pomata per ematomi

LEGGI ANCHE: Arriva la pillola che trasforma la puzza delle flatulenze in profumo di fiori e cioccolata

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio