News

Caldo africano e afa: ecco dove si superano i 40 gradi

Da lunedì 24 giugno l’Italia sarà investita da un caldo torrido e pericoloso. Le temperature potranno arrivare a superare i 40 gradi. Dagli ultimissimi aggiornamenti e dalle mappe di meteo.it possiamo vedere l’immenso anticiclone africano invadere buona parte dell’Europa occidentale.

La massa d’aria caldissima passerà sopra il bacino del Mediterraneo arricchendosi di umidità, per questo dobbiamo aspettarci alti tassi di afa insopportabile. Le temperature cominceranno a salire con punte massime oltre i 34-35°C sulle pianure del Nord. Ma anche nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche.

Da martedì 25 e almeno fino a venerdì farà ancora più caldo: dovrebbero essere queste infatti le giornate più roventi. Secondo i modelli matematici si può ipotizzare che si raggiungeranno valori intorno ai 38 gradi con punte di 42 sulla pianura padana. In particolare sul Basso Piemonte tra Alessandria e Vercelli e poi sul Ferrarese e Rodigino, dove si potrà arrivare fino a 41 e 42 gradi.

Torino e Milano toccheranno eccezionalmente i 38 gradi, a Cuneo record storico di 35, a Genova saranno 30-32 ma percepiti, causa afa, saranno 40. Il caldo si farà sentire anche in Toscana, Umbria, Lazio e parte della Sardegna con temperature fino a 37° a Roma e 39° a Firenze. In Sardegna punte di 41° nel Cagliaritano, a Decimomannu. Ma se al Centro Sud e sulle Isole Maggiori il caldo e estivo è da sempre caratterizzato da fiammate fino a 40, la particolarità di quest’anno saranno valori praticamente da record pure al Nord e in particolare sulla Valpadana e in Piemonte.

Il caldo sarà particolarmente afoso poi lungo le coste dell’alto Adriatico e della Liguria cosi come sui litorali della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche a causa degli alti tassi di umidità. Da non sottovalutare poi la possibilità di vivere le famigerate notti tropicali. Quando cioè anche durante le ore notturne le temperature non riescono a calare mantenendosi oltre i 27 gradi specie nelle grandi città come Milano, Torino, Firenze o Roma a causa dell’effetto isola di calore. Almeno fino a domenica 30 giugno il super caldo ci terrà “compagnia”, con le temperature che si manterranno oltre le media di questo periodo.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio