CinemaPrimo piano

Pavarotti, un sogno che continua: il documentario di Ron Howard [VIDEO TRAILER]

“Pavarotti” è il titolo del film documentario sul grande tenore omonimo, per la regia di Ron Howard. Il primo teaser trailer è uscito il 10 febbraio, di quest’anno, durante la 61esima edizione dei Grammy Award. Purtroppo per noi italiani, il film verrà distribuito il 7 giugno del 2019 solo in territorio statunitense. Per vederlo nel nostro Paese dovremo attendere l’autunno, quando sarà disponibile anche in Italia, ma per soli tre giorni: 28, 29, 30 ottobre. Ma dobbiamo essere fieri di questo grande traguardo, in memoria del grande Luciano Pavarotti, il più amato cantante d’opera di sempre, con più di 100 milioni di dischi venduti.

Dal trailer possiamo intuire come sarà strutturato l’intero documentario. Ci saranno interviste inedite, a cura del regista. Parleranno tanti di coloro che l’hanno conosciuto, hanno lavorato con lui e che hanno amato la musica. Ci saranno anche le parole di Luciano Pavarotti, i suoi racconti, tra musica ed esperienze di vita, che l’hanno reso un’icona mondiale della lirica. Si susseguono delle immagini assolutamente personali, backstage di grandi palchi. Ci sarà l’uomo, Luciano, prima del grande personaggio conosciuto in tutto il mondo. La storia parte ben prima del successo, da quando era il figlio di un fornaio, fino all’ascesa e la carriera nell’opera lirica. 

Howard ha scelto un approccio ben lontano dalla celebrazione astratta, ma piuttosto intimo e pacato, come se raccontasse di una persona a lui vicina. La voce di Luciano Pavarotti è il filo conduttore di questo immenso capolavoro filmico, che non mancheremo di apprezzare anche noi italiani. E’ un viaggio incredibile, quello che ha affrontato il regista Premio Oscar Ron Howard, senza dimenticare il punto di partenza, la musica. Scava a fondo nei segreti, nelle turbe e nei pensieri di un grande uomo, Big Luciano, dentro e fuori. Ma è la musica la protagonista indiscussa, il motore vitale di un grande sogno, un miracolo. Ovviamente non mancheranno le performance più emozionanti e pregnanti della sua carriera.

Pulsante per tornare all'inizio