CinemaPrimo piano

Cinecittà World sfodera l’asso nella manica: Volarium – il cinema volante

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il parco di divertimenti alle porte della capitale, Cinecittà World, inaugura una delle attrazioni più innovative esistenti in Italia nel settore: si tratta di Volarium – Il cinema volante, un simulatore in grado di trasmettere emozioni da urlo. Sabato 18 maggio le prime “proiezioni in volo”.

Chi non resiste alle attrazioni dei grandi parchi di divertimento per adulti e bambini sparsi in tutto il mondo non può non “sperimentare” la nuova attrazione proposta da Cinecittà World. Si tratta di un  grande simulatore dinamico ricco di effetti speciali, detto “Flying theatre”, il cui nome è Volarium – il cinema volante. Volarium porterà lo spettatore a 10 metri di altezza, sospeso nel vuoto, sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del 500.

Il tutto per celebrare i 500 anni dalla morte del genio indiscusso Leonardo Da Vinci, di cui ultimamente anche la Francia, erroneamente, ne ha rivendicato i natali. Il viaggio di chi avrà abbastanza fegato per intraprendere l’esperienza inizia a terra, all’interno di quello che nei fatti è un “supercomputer”.

Si tratta del Digital Intelligence Officer, un’intelligenza artificiale senza precedenti. Da qui un ascensore solleva il gruppo di temerari fino al livello del cinema. Ci si siede quindi di fronte a un enorme schermo concavo di 25 metri, con proiezioni in 4K, che avvolgerà totalmente lo spettatore permettendogli di immergersi nella scena.

Grazie a movimenti calibrati della struttura e agli effetti speciali, ciascuno potrà provare l’ebrezza del volo senza nemmeno un briciolo di pericolo. Volare è sempre stato uno dei primi desideri dell’uomo da quando ha messo piede sulla terra. Leonardo Da Vinci è stato il primo a progettare macchine volanti, a ipotizzare che un giorno, grazie ad ausili esterni, si potesse sfrecciare nell’azzurro cielo.

Cinecittà World, in un colpo solo, ha colto l’occasione di festeggiare una mente eccelsa come quella del maestro fiorentino e di accontentare tutti coloro che, ogni tanto, hanno proprio voglia di stare con la testa tra le nuvole. Volarium – il cinema volante sfiderà il coraggio degli ospiti del parco a partire da sabato 18 maggio.

Photo Credits: Cinecittà World Press Office

Pulsante per tornare all'inizio