LifestylePrimo piano

10 cose originali da fare il giorno di San Valentino

Quest’anno per San Valentino, il giorno più romantico dell’anno, dite basta alla solita stupida cena romantica. Questo è un buon motivo per partire e dedicare del tempo insieme alla propria anima gemella. Quest’anno infatti il 14 febbraio 2019 cade di giovedì, e con un giorno di ferie si può organizzare un lungo fine settimana perfetto. Si può decidere di patire per mete esotiche, o sulla neve, ma è anche un’ottima occasione per sperimentare qualche nuova esperienza ed avventura con il proprio partner.

Ecco le nostre proposte per passare un giorno o più giorni in maniera speciale con il proprio partner

1.Fuga alle Maldive

Un bungalow sul mare delle Maldive: Al Club Med Kani, ma anche in tanti altri resort, chi soggiorna in queste lussuose “palafitte” può provare servizi speciali come la colazione in camera e lo champagne al tramonto. Un assaggio di tutto ciò che si può fare nel resort con due chilometri di spiaggia bianca che propone ogni tipo di sport e dove ci si vizia anche con ottimi ristoranti in riva al mare e una Spa dove rilassarsi con antichi rituali asiatici.

2.Una gita sul treno più bello del mondo
Non è un treno qualunque, ma il Trenino Rosso del Bernina, 130 chilometri da Tirano a Saint Moritz su un capolavoro dell’ingegneria che attraversa,il viadotto elicoidale di Brusio, il lago di Poschiavo, il ghiacciaio del Piz Bernina. A San Valentino, scendendo a Pontresina, si può arrivare con una carrozza al rifugio Roseg Gletscher nel mezzo della Val Roseg per un pranzo speciale.

3.Una notte nella camera delle stelle
Una camera in legno e vetro con dentro un letto, il bagno, un angolo con cioccolato e grappe da degustare. Tutto questo questo è 2055 metri, a Col Gallina, in un punto panoramico del Passo Falzarego, tra le Dolomiti: è la meraviglia da vivere a Cortina, nelle Starlight Room. Ci si arriva con ciaspole o motoslitta, dopo una cena al Rifugio ColGallina.

4.Una cena ad alta quota

11 piste comprese tra i 1.602 metri del paese di Arabba e i 2.538 metri di Forcella Europa collegate al Dolomiti Superski: se vi piace sciare Porta Vescovo è in una posizione strategica tra i il Giro dei 4 passi e lo Skitour della Grande Guerra. Per la sera di San Valentino tra gli appuntamenti romantici c’è la cena gourmet al ristorante Viel Dal Pan: si sale in funivia al Rifugio Luigi Gorza, si fa un aperitivo intorno a un falò e si passa alla cena preparata dallo chef Ivan Matarese in uno dei tredici esclusivi tavoli da due persone del ristorante. Alla fine ci sono anche i fuochi d’artificio.

5.Una cena all’Acquario
Sapevate che alcune specie di pinguini durante il corteggiamento depongono ai piedi della loro prescelta un sassolino come simbolica promessa d’amore? È uno dei tanti segreti d’amore degli animali che si scoprono durante la speciale visita guidata organizzata dall’Acquario di Genova per le coppie. Alla fine si cena a luna di candela tra le vasche

6.Un Engage moon
Hanno provato per primi il Principe Harry e Meghan Markle, e ora in tanti vogliono provare il viaggio di fidanzamento: una pausa romantica prima del grande sì. Un’idea possono essere i Sandals Resort, tra i più esclusivi dei Caraibi con 16 indirizzi tra Giamaica, St. Lucia, Bahamas, Antigua, Grenada e Barbados offrono anche un Engagement Concierge che dà consigli personalizzati per una fuga perfetta.

7.Una cena tra le stelle
Una cena in una “bolla” trasparente in mezzo alla neve, a Courmayeur, al cospetto del Monte Bianco: un’esperienza speciale da vivere anche a San Valentino. Dal 13 al 16 febbraio nella frazione di Entrèves si terranno quattro charity dinner firmate dalla dalla chef georgiana Tekuna Gachechiladze. Femele Chef of the Year 2019 per la Gault & Millau, la cucina green che propone nel suo Cafe Littera di Tbilisi è nota ai gourmet.

8. Un borgo per due

Borgo Egnazia, iconico borgo-resort di Savelletri di Fasano (Brindisi), per San Valentino sarà di sole cinque fortunate coppie, che potranno scegliere tra altrettante esperienze tutte per sé. Si potrà cenare in una piazza del borgo dove sarà allestito un tavolo, un falò e ci sarà un un sottofondo di arpa, viola e violino oppure nella chiesetta che sarà impreziosita con decorazioni speciali e un concerto di pizzica. Se preferite si può optare anche per una villa per una serata tra le creazioni di un cartapestaio di Putignano, per la Casa degli Artigiani circondati da creazioni artigianali e gastronomiche dedicate all’amore.

9.Una gita in fat bike al chiaro di luna
Fat Bike a San Valentino può essere un’occasione per provarle a Santa Caterina Valfurva, con un glacier tour serale che attraversa il bosco e arriva ai piedi del Ghiacciaio dei Forni per una cena in baita

10.Un corso di cucina
E se approfittaste di San Valentino per fare qualcosa di nuovo? Per esempio un corso di cucina, come quello dedicato alle coppie proposto il 14 febbraio da La Scuola de La Cucina Italiana.

Pulsante per tornare all'inizio