LifestylePrimo piano

Fitness, rimettersi in forma senza andare in palestra: ecco come fare

Per molte persone l’ora di andare in vacanza è già scoccata, per altre ancora no. Quindi meglio correre ai ripari cercando di rimettersi in forma in vista della prova costume. Se non avete voglia e tempo per andare in palestra, eccovi qualche valida alternativa da mettere in atto quando volete.

Siamo ormai arrivati alla metà del mese di giugno e moltissime persone hanno già abbandonato l’ufficio per recarsi al mare e godersi le tanto bramate ferie. C’è però anche chi fino ad ora ha visto la spiaggia soltanto attraverso lo sfondo del desktop del proprio computer e non è ancora pronto per la prova costume, poiché gli impegni di lavoro non gli permettono di fare attività fisica. Se non avete né voglia né il tempo per recarvi in palestra, ci sono validissime alternative da mettere in atto ogni giorno per circa mezz’ora, magari una volta usciti dall’ufficio, nelle ore meno calde della giornata.

  1. Camminare: l’esercizio più pratico ed economico da attuare quotidianamente, cercando di raggiungere i 10 mila passi raccomandati dagli esperti. L’ideale è farlo per mezz’ora al giorno e ci sono tantissimi modi per raggiungere quest’obiettivo: parcheggiare non proprio a due passi dal luogo di lavoro, scendere dall’autobus una fermata prima, preferire le scale all’ascensore. Quest’ultime poi sono ideali per chi trascorre molto tempo in casa e permettono di bruciare calorie, tonificare gambe e glutei, allenare il fiato.
  2. In molte città italiane è il mezzo di trasporto preferito da molte persone per spostarsi in centro, soprattutto al Nord: stiamo parlando della bicicletta. Se ne possedete una non esitate ad usarla, ci permette di fare attività fisica e non inquina.
  3. Un esercizio poco praticato ma che può fare molto bene è il salto con la corda, ideale per chi lavora da casa oppure non ha modo di uscire. L’ideale è fare un centinaio di salti senza interruzione, ma se non avete molta dimestichezza con l’esercizio non preoccupatevi, in rete ci sono moltissimi tutorial. Per praticarlo è comunque necessario un luogo abbastanza spazioso.
  4. L’ultima frontiera dell’allenamento è il bench workoutovvero trasformare le panchine che trovate in giro per la città in un attrezzo per fare sport. Ci si può fare di tutto, da sostegno per esercizi per gambe e glutei a step da cui scendere e salire.

Buon allenamento!

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio