Glamour & GossipPrimo piano

Matrimonio reale, tutte le curiosità dopo il Sì di Harry e Meghan

La cerimonia di nozze si è conclusa da poche ore e in questo momento i novelli sposi, Harry e Meghan, e il resto degli invitati si stanno godendo il banchetto offerto dalla regina Elisabetta. Scopriamo tutte le curiosità della cerimonia celebrata nel Castello di Windsor.

Le prime parole che Harry ha detto al sua futura sposa Meghan, appena questa è arrivata all’altare, sono state: “Sei meravigliosa“, mentre le toglieva il velo dal viso. La novella sposa è entrata in chiesa poco dopo mezzogiorno: ha attraversato metà della navata accompagnata dai paggetti e l’altra metà con accanto il papà di Harry, il Principe Carlo, data l’assenza di suo padre. L’abito della sposa è firmato Clare Waight Keller, la direttrice artistica di Givenchy, scelto da Meghan per “l’estetica elegante e senza tempo e la fattura impeccabile del suo stile”. Dal canto suo Harry è vestito con l’alta uniforme dei Blues and Royals, il suo reggimento di cavalleria di cui detiene il grado di capitano, e unica uniforme che permette di avere la barba.

La regina Elisabetta invece si è presentata in chiesa con un vestito color giallo canarino, con un tocco di viola sul cappello. Poco prima della cerimonia, la stessa regina ha proclamato i due sposi “duca e duchessa di Sussex”. Passiamo alla cerimonia. A celebrarla è stato il Decano di Windsor insieme Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury e Capo spirituale della Chiesa anglicana, mentre il vescovo americano, Michael Bruce Curry, ha fatto un lungo sermone agli sposi citando anche un celebre frase di Martin Luther King Jr. Il fatidico “I Will”, il nostro “Sì”, Harry se lo è lasciato scappare prima che l’arcivescovo finisse il discorso, a dimostrazione di quanto tenesse a sposare Meghan.

La cerimonia si è conclusa intorno alle ore 13 e prima di uscire dalla chiesa i due novelli sposi si sono fermati a salutare i rappresentanti delle associazioni di beneficienza care allo sposo. Giunti sulla scalinata Harry e Meghan si sono baciati dinanzi la folla, con quest’ultima che teneva in mano un bouquet contenente anche i fiori che Harry aveva colto dal giardino privato di Kensington Palace. Dopodiché  i nuovi duchi del Sussex sono saliti sulla carrozza scoperta per il classico tour tra le strade i Windsor, prima di dirigersi verso il banchetto offerto dalla Regina Elisabetta.

Matrimonio reale, tutte le curiosità dopo il Sì di Harry e Meghan

Photo credits Instagram

Pulsante per tornare all'inizio