LifestylePrimo piano

Sagre di Primavera, gli appuntamenti nel weekend tra l’11 e il 13 maggio

Weekend tra l’11 e il 13 maggio ricco di appuntamenti per chiunque voglia fare una gita fuori porta. Numerose saranno le sagre primaverili sparse per il territorio nazionale, dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici del luogo ma anche primizie di stagione. Protagonista indiscussa, la fragola.

Nonostante in questi giorni il tempo sia poco clemente sulla Penisola, si spera che nel fine settimana il clima possa migliorare. Il prossimo weekend riserverà infatti molte occasioni per trascorrere una giornata all’aria aperta grazie alle numerose sagre e manifestazioni sparse sul tutto il territorio nazionale, e sarà anche l’occasione giusta per celebrare la meglio la Festa della Mamma. Andiamole a scoprire!

La prelibatezza protagonista di numerose sagre sarà la fragola, vera e propria delizia di stagione: il 12 e il 13 maggio, a Cassina de’ Pecchi (Milano), si terrà “Fragolosa”, un progetto di agricoltura biologia che permetterà ai curiosi di assaggiare le fragole ma anche di visitare i campi di coltivazione, raggiungibili con apposite navette. A Scorzè invece, in provincia di Venezia, la sagra della fragola sarà accompagnata da quella dell’asparago: sarà possibile assaggiare i risotti a base di asparago bianco IGP di Badoere e a base di fragola di Gardigiano, il tutto accompagnato da intrattenimenti musicali, sportivi e da una mostra mercato. Anche in Toscana si potrà gustare il prelibato frutto rosso, sabato 12 e domenica 13 maggio, al Festival della Fragola di Terricciola, in provincia di Pisa, giunto alla 36′ edizione.

Cambiando genere di manifestazione, a Ferrara si terrà il Vegan Festival, in programma sabato 12 e domenica 13 maggio, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico nei confronti della cultura vegana e dell’antispecismo. Il festival si terrà in Piazza Trento e Trieste, dove potranno essere gustate specialità vegane e acquistare prodotti di agricoltura biologica e altri realizzati con materiale riciclato. Ad Aosta andrà in scena la Fleurs et Saveurs du Printemps, manifestazione floreale organizzata per celebrare la Festa della Mamma, domenica 13 maggio.

Photo credits Twitter

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio