Storie e Personaggi

25 Aprile, gli eventi e gli appuntamenti nella Regione Lombardia

Giornata ricca di eventi quella di oggi mercoledì 25 aprile per gli abitanti della Lombardia. Tra mostre, concerti, laboratori, sagre ed inaugurazioni ci sarà l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa fare nel giorno della ricorrenza della liberazione dal nazifascismo.

Sarà un 25 aprile ricco di appuntamenti per chi vorrà trascorrere una giornata fuori dalle mura domestiche in Lombardia, sia in città che nelle province. Partendo dal capoluogo, Milano, il 25 aprile sarà innanzitutto una giornata all’insegna della commemorazione per il 73° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In particolare ci sarà un corteo che partirà da Porta Venezia e terminerà in Piazza Duomo. Oltre alle commemorazioni ufficiali, però, ci sarà anche molto spazio per le mostre, le sagre e tanti altri eventi ricreativi, sia a Milano che nel resto della regione, che partiranno da questo 25 aprile per chiudersi poi in corrispondenza del ponte del primo maggio.

Degna di nota è sicuramente la mostra allestita al Palazzo Reale di Milano riguardante capolavori esposti in Italia per la prima volta, tra i quali opere di Monet, Cézanne, Renoir, Van Gogh e Gaugin. La mostra, denominata “Impressionismo e avanguardie“, avrà luogo fino al 2 settembre. Restando nella provincia milanese, in tema di sagre troviamo il Carrobeer 2018, la Festa della birra artigianale che si terrà al Carroponte di Sesto San Giovanni dal 24 al 29 aprile. A Morimondo invece, dal 22 al 25 aprile, torna la Festa del Latte, che avrà luogo all’interno del borgo cittadino inscritto nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e prevederà laboratori di fabbricazione del formaggio e del gelato, passeggiate ecologiche, dimostrazioni e degustazioni.

Spostandoci da Milano alle altre province lombarde, merita attenzione la Bergamo Liberation Fest, la festa per l’anniversario della liberazione che si tiene ogni anno sotto il porticato del Palazzo della Ragione, in Città Alta. Concerti e spazi per bambini in piazza dalle ore 15 alle 20, mentre a Brescia ci sarà la quattordicesima edizione del raduno Auto d’Epoca in Franciacorta, sempre la mattina del 25 aprile. Degna di nota un’altra mostra, quella del pittore Tiziano aperta fino al 1° luglio a Santa Giulia, nel Bresciano. Per i più golosi, infine, ci sarà la Festa del Cioccolato a Mandello del Lario, sul Lago di Como dal 23 al 25 aprile. Questa solo una parte dei numerosissimi eventi che allieteranno il 25 aprile dei lombardi.

Photo credit Twitter

 

Pulsante per tornare all'inizio