Lifestyle

Ecco gli eventi organizzati nelle principali città italiane per la Befana

Finalmente  è arrivata la Befana e si organizzano tanti eventi per festeggiare questa ricorrenza. Ecco quelli delle principali città italiane.

Le festività stanno per finire, ma rimane ancora la Befana e molti eventi sono stati organizzati in occasione dell’Epifania. A Milano sfilerà un corteo composto da Re Magi, marionette, gruppi musicali in costume ed altro ancora, partendo dal Duomo fino a raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio. Anche a Roma verrà organizzato un corteo, chiamato “Viva la Befana”, nel quale ci saranno auto d’epoca, bighe con i cavalli, tanti costumi e le immancabili befane. Si svolgerà da via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro.

Nella capitale rimane anche la festa di Piazza Navona, sebbene non sia più come quella degli anni passati. Qui ci saranno 12 postazioni di giochi e intrattenimento, tra cui anche la Giostra storica. Diversi eventi sono previsti anche a Firenze, dove è stato organizzato il “Treno della Befana”, che consiste in un divertente e piacevole tour a bordo di un treno composto da vetture storiche trainate da una locomotiva a vapore funzionante.  Il mezzo passerà per Firenze, Pontassieve, San Piero a Sieve e Vaglia, prima di fare ritorno nel capoluogo toscano.

A Torino, invece, è allestita una mostra d’arte contemporanea intitolata “Luci D’Artista”, che riempie gli spazi pubblici della città. Diversi artisti utilizzeranno le luci artificiali per creare degli effetti speciali e rendere unica l’esperienza di una passeggiata nel centro torinese. Inoltre a Piazza Carlo Alberto la pista di pattinaggio rimarrà aperta anche per la Befana. Infine un corteo si terrà anche a Bologna per celebrare l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Gesù. A partire dalle 14:30 soldati romani, Re Magi sui cammelli, gregge di pecore e tanti altri figuranti in costume partiranno da Piazza VII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore. Non rimane altro che scegliere a quale evento partecipare per festeggiare al meglio la Befana.

befana-3

Photo Credits. Facebook

Pulsante per tornare all'inizio