Primo pianoTendenze Moda

Morfosis, abiti indossabili nella quotidianità per renderla speciale

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello racconta in esclusiva a VelvetMAG la sua nuova collezione

Una collezione che celebra l’unicità e la preziosità dei materiali, pensata per chi desidera vivere ogni giorno con stile e raffinatezza. Morfosis, il brand della talentuosa stilista Alessandra Cappiello, presenta la nuova collezione Fall/Winter 2025 intitolata Im-Perfection volume 13.

Le raffinate creazioni, indossate persino dai Måneskin e Madonna, saranno svelate a tutti gli appassionati della griffe mediante un elegante trunk show che avrà luogo a Roma da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024 presso i prestigiosi saloni settecenteschi della Coffee House di Palazzo Colonna. Per la speciale occasione sarà proprio la designer ad accogliere le habituè della sua moda e ad elargire loro dei consigli personalizzati e di stile.

Morfosis
Courtesy of Morfosis

Morfosis, la bellezza e l’eleganza senza tempo delle creazioni

Ogni capo è concepito per offrire una nuova esperienza sensoriale, dove la qualità e l’esclusività si fondono in un connubio di eleganza senza tempo. Negli abiti si celebra una femminilità orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade metropolitane con disinvoltura, audacia, ma anche consapevolezza e fascino al contempo. E nelle immagini della nuova campagna appaiono abiti in cui i generi sembrano assottigliarsi e sfumare pian piano.

“Con questa nuova collezione desideravo non ingabbiare le personalità in uno stereotipo legato al maschile o femminile”– chiosa in esclusiva a VelvetMAG Alessandra Cappiello”- “La mia donna è perfettamente esportabile all’uomo. Nei capi appare il desiderio di vestirsi per il proprio piacere a prescindere dalla propria identità.”

Morfosis
La stilista Alessandra Cappiello durante la sfilata alla Coffee House di palazzo Colonna

Abiti come tesori da custodire nel proprio vestiaire

“Tra i cupi cult Fall/Winter 2025 ci sono pezzi unici limited edition, il tutto mira ad essere una continua evoluzione e ricerca della sostenibilità dei capi”- dichiara in esclusiva a VelvetMAG Alessandra Cappiello-” Le mie creazioni sono come dei tesori da custodire nel proprio guardaroba. Abbiamo realizzato un tailleur con un velluto preziosissimo. Compaiono lavorazioni speciali come quella “a la lyonnoise”, una lavorazione interamente realizzata a mano con passaggi successivi di quadri che servono a decorare i tessuti. Abbiamo utilizzato dei jacquard e ad i nostri laboratori abbiamo chiesto di creare per noi delle fantasie ad hoc. Preferisco la qualità che la quantità, per questo i miei abiti sono fuori dal tempo e al contempo moderni. La durabilità del prodotto, lo stile long lasting sono i valori fondanti del mio brand insieme alla sostenibilità e alla produzione limitata. “

Morfosis
Courtesy of Morfosis

“Abbiamo voluto più che mai giocare attraverso gli abiti con i ruoli ed infatti il confine tra maschile e femminile in questa collezione si fa sempre più morbido.”- dichiara in esclusiva a VelvetMAG la stilista-” Ci piace pensare che la preziosità dei velluti, degli chiffon di seta, donino eleganza allo stesso modo a corpi differenti, unici, grazie alla propria imperfezione. Molto particolari sono le lavorazioni a pelliccia, non sono sintetiche, ma realizzate con mohair allevati in fattorie del Sud Africa che hanno la certificazione di sostenibilità. La palette cromatica vira dai bordò fino ad arrivare alle trasparenze dell’acqua e del ghiaccio. I miei abiti sono creazioni indossabili nella quotidianità per renderla speciale.”

Morfosis
Courtesy of Morfosis

Morfosis, le speciali lavorazioni e tessuti

Morfosis continua a trasformare il concetto di imperfezione in qualcosa di straordinario, esaltando le peculiarità di ogni tessuto. La seta, le lane più pregiate, i velluti, le lavorazioni dévoré e imprimé si uniscono in una palette di colori caldi e vibranti, regalando a chi li indossa una sensazione di lusso e confort.

Vestirsi diventa un’esperienza di piacere e di espressione personale. Ogni outfit è un‘occasione per esprimere sogni e desideri, con una sartorialità che rispecchia l’attenzione ai dettagli e la maestria artigianale europea. La cura nella scelta dei materiali e la lavorazione artigianale garantiscono capi destinati a durare nel tempo restando sempre attuali e distintivi. “Non vogliamo essere perfette, ma uniche” è il motto del brand.

Camicie, giacche, pantaloni della collezione Autunno/Inverno 2024/2025 sono concepiti per essere mixabili tra loro in un caleidoscopio di soluzioni, permettendo a ogni donna di creare il proprio outfit, espressione autentica della propria personalità. Pezzi unici o limited edition sono tesori da custodire nel proprio guardaroba, ideali per chi desidera distinguersi con discrezione e classe. Ogni dettaglio, dalla selezione delle fibre alla confezione finale, riflette l’impegno verso la sostenibilità e l’eccellenza. Prodotti rigorosamente secondo i più alti standard europei, i capi della collezione Autunno/Inverno 2024/2025 di Morfosis sono un omaggio alla tradizione sartoriale italiana, rivisitata con un tocco contemporaneo per una donna che sa apprezzare la bellezza autentica e la qualità senza compromessi.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio